mons. Luigi Mansi. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
mons. Luigi Mansi. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

Quaresima, l'esortazione del vescovo di Andria Mons. Mansi: "Non stancarsi di fare il bene"

Sono le parole del prelato a pochi giorni dal mercoledì delle ceneri che segna l'inizio del periodo pasquale

Il messaggio del Vescovo Luigi per la Quaresima 2022.
Intraprendere il cammino quaresimale con rinnovato impegno ed entusiasmo. Accogliere l'esortazione del Papa a "non stancarsi di fare il bene" e fare il prossimo 2 marzo 2022, mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace, considerati i drammatici sviluppi della crisi Ucraina. In allegato il Messaggio per la Quaresima del Papa.

Carissimi fratelli e sorelle dell'amata Chiesa di Andria,

alla vigilia del sacro tempo forte dei quaranta giorni, con questo breve scritto vi giunga il mio invito a far tesoro del Messaggio che il Santo Padre ha inviato alla Chiesa universale per la Quaresima 2022 e che oggi viene reso pubblico.
Papa Francesco incentra il suo messaggio su una espressione tratta dalla lettera di San paolo ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l'occasione (kairós), operiamo il bene verso tutti» (Gal 6, 9-10-a).
Nel leggere il Messaggio del Santo Padre, ho trovato che le sue riflessioni sono quanto mai in sintonia con il cammino che stiamo compiendo insieme, soprattutto dopo il tempo della pandemia che ha lasciato tante ferite e tanta stanchezza nei nostri ambienti. Il cammino sinodale, invece, ci chiede un nuovo generoso slancio pastorale.
Giunge dunque quanto mai opportuno l'invito del Papa con le parole di San Paolo: «Non stanchiamoci di fare il bene».
Inoltre accogliamo con viva disponibilità l'invito che ci giunge nel Messaggio della CEI per la Quaresima, che ci invita ad impegnarci nelle tre conversioni: all'ascolto, alla realtà e alla spiritualità.
Esorto tutte le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni e movimenti presenti in diocesi, e tutti i fedeli laici ad intraprendere il cammino quaresimale con rinnovato impegno ed entusiasmo. Inoltre invito tutti ad accogliere l'esortazione del Papa a fare il prossimo due marzo, mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace, considerati i drammatici sviluppi della crisi Ucraina.
Augurando buona e santa Quaresima in cammino verso la Pasqua, saluto e benedico tutti di cuore.
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Incontro testimonianza a "Senza Sbarre": i progetti Policoro della Puglia accolti alla Masseria San Vittore Incontro testimonianza a "Senza Sbarre": i progetti Policoro della Puglia accolti alla Masseria San Vittore I giovani erano accompagnati da Don Antonio Panico e Don Matteo Martire
Galline, capre ed un asino: ecco alcuni dei "doni delle Provvidenza" giunti a Don Riccardo Agresti Galline, capre ed un asino: ecco alcuni dei "doni delle Provvidenza" giunti a Don Riccardo Agresti Dopo l'incursione dei lupi di metà agosto, si va ripopolando la stalla di San Vittore. Il 24 ottobre Don Riccardo relatore al Senato della Repubblica
Don Vito Zinfollino e Don Nicky Coratella tornano ad Andria Don Vito Zinfollino e Don Nicky Coratella tornano ad Andria Lasciano la Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Canosa di Puglia
Incendiano l’auto del Comandante della Polizia Locale. La solidarietà del Vescovo Mansi Incendiano l’auto del Comandante della Polizia Locale. La solidarietà del Vescovo Mansi Vittima il responsabile della Polizia Locale di Minervino Murge, il dott. Ignazio Ciccolella
Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi di Andria pronta per l’Anno Santo  Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi di Andria pronta per l’Anno Santo  Inserita la cappella della masseria di San Vittore, sede del progetto diocesano “Senza Sbarre”
"Dio cammina con il suo popolo": 110ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato "Dio cammina con il suo popolo": 110ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 19:00 presso la parrocchia “SS Sacramento”, una Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
Parrocchia delle Sacre Stimmate: Festa per San Pio Parrocchia delle Sacre Stimmate: Festa per San Pio Il programma dei festeggiamenti
Nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani Nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani "Nomine e i trasferimenti resisi necessari per il bene e le necessità spirituali e pastorali delle nostre Comunità parrocchiali"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.