Territorio
Qoco Street Food 2015, protagonista l'olio ed il panino gourmet
Zito: «Grande armonia di sapori e gusti», Miscioscia: «Un nuovo brand»
Andria - lunedì 16 febbraio 2015
06.45
Un panino moderno farcito con sapori antichi. E' questa l'idea alla base del Panino Gourmet testato per la prima volta durante il Qoco Street Food di sabato 14 febbraio e che ha visto la chiusura della prima parte della kermesse interamente dedicata all'Olio d'oliva. «E' un'idea giovane per avvicinare tutta l'utenza al nostro territorio», ha ribadito l'ideatore del Panino Gourmet a "Km vero", lo chef Pietro Zito: «Il panino buono esiste e si può fare assieme ai produttori onesti che rispettano la nostra terra. Abbiamo utilizzato la nostra storia con la carne affumicata, il famoso muscisco rivisitato dalla nostra cucina, il finochietto selvatico, il pomodorino al filo, oltre ad utilizzare la Burrata di Andria, l'insalata, le verdure e l'erba spontanea il tutto condito con olio extravergine d'oliva. Abbiamo fatto un matrimonio di sapori crediamo ben riuscito con un panino interamente impastato con il nostro olio extravergine d'oliva. Una grande armonia di sapori sia per i nostri genitori che per i più giovani».
Un evento che ha attirato tra via Regina Margherita e Piazza Catuma, nel percorso degustazione costruito nelle aree pedonali della Città di Andria, migliaia di visitatori alla scoperta di sapori antichi rivisitati in chiave moderna con un occhio attento verso l'ormai prossima IGP riconosciuta per la Burrata di Andria: «Fatta l'IGP - ha concluso Pietro Zito - ora bisogna dare un valore aggiunto alla burrata e far capire che non va gustata solo come formaggio ma che va abbinata a tanti di quei prodotti buoni e genuini della nostra terra tra cui gli ortaggi ma anche e soprattutto il nostro oro verde, l'olio extravergine di oliva».
Particolarmente soddisfatto dello street food immaginato per questa edizione di Qoco 2015 è l'Assessore al Marketing Territoriale, Benedetto Miscioscia: «Io credo che sia una novità che avvicina la gente a questo nuovo modo di mangiare - ha detto Miscioscia - alla semplicità unita al contesto territoriale locale. Per noi il Panino Gourmet potrà essere un nuovo brand da proporre assieme alla burrata, all'olio ed al vino ma anche al gelato od il tortino al cioccolato. Insomma nella capitale della produzione di olio d'oliva non possiamo che inventarci manifestazioni che risaltino proprio il nostro oro verde in tutte le sue sfaccettature ed in tutti i suoi usi in primis per formare proprio all'utilizzo ed alle proprietà dell'olio extravergine d'oliva. E la risposta è stata più che positiva». Il tutto è stato orchestrato proprio da Pietro Zito che lo stesso Miscioscia ormai ritiene «l'ambasciatore naturale della cucina tradizionale e della cucina locale - ha concluso Miscioscia - aver elaborato questo panino è un nuovo brand da proporre ai nostri giovani in alternativa all'hamburger del Mc Donald».
Un evento che ha attirato tra via Regina Margherita e Piazza Catuma, nel percorso degustazione costruito nelle aree pedonali della Città di Andria, migliaia di visitatori alla scoperta di sapori antichi rivisitati in chiave moderna con un occhio attento verso l'ormai prossima IGP riconosciuta per la Burrata di Andria: «Fatta l'IGP - ha concluso Pietro Zito - ora bisogna dare un valore aggiunto alla burrata e far capire che non va gustata solo come formaggio ma che va abbinata a tanti di quei prodotti buoni e genuini della nostra terra tra cui gli ortaggi ma anche e soprattutto il nostro oro verde, l'olio extravergine di oliva».
Particolarmente soddisfatto dello street food immaginato per questa edizione di Qoco 2015 è l'Assessore al Marketing Territoriale, Benedetto Miscioscia: «Io credo che sia una novità che avvicina la gente a questo nuovo modo di mangiare - ha detto Miscioscia - alla semplicità unita al contesto territoriale locale. Per noi il Panino Gourmet potrà essere un nuovo brand da proporre assieme alla burrata, all'olio ed al vino ma anche al gelato od il tortino al cioccolato. Insomma nella capitale della produzione di olio d'oliva non possiamo che inventarci manifestazioni che risaltino proprio il nostro oro verde in tutte le sue sfaccettature ed in tutti i suoi usi in primis per formare proprio all'utilizzo ed alle proprietà dell'olio extravergine d'oliva. E la risposta è stata più che positiva». Il tutto è stato orchestrato proprio da Pietro Zito che lo stesso Miscioscia ormai ritiene «l'ambasciatore naturale della cucina tradizionale e della cucina locale - ha concluso Miscioscia - aver elaborato questo panino è un nuovo brand da proporre ai nostri giovani in alternativa all'hamburger del Mc Donald».