Avv. Francesco Bruno
Avv. Francesco Bruno
Attualità

Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo

avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»

Anche la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità ha dato il suo contributo alla elaborazione delle nuove Linee Guida sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti, in qualità di stakeholder, con un suo panel di 40 esperti ed un comitato etico, coordinati dalla dott.ssa Mariangela D'Oria.

«Questo è un passo significativo verso un approccio più completo e personalizzato per aiutare chi vive la condizione autistica – commenta l'avv. Francesco Bruno, presidente FPN -. Il testo completo delle Linee Guida, che includono 27 raccomandazioni e 1 indicazione di buona pratica clinica, è stato recentemente reso pubblico dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Le raccomandazioni sono il risultato di una collaborazione tra esperti, tra cui professionisti e familiari di persone autistiche, basata sulla letteratura più aggiornata e sull'esperienza personale e professionale.

Queste nuove Linee Guida offrono indicazioni chiare - continua l'avv. Bruno - sia per la diagnosi che per il trattamento, compresi interventi diagnostici precedentemente non regolamentati. Ciò significa che gli interventi raccomandati saranno ora pienamente esigibili, portando a un notevole miglioramento nella qualità dei servizi offerti, riducendo i contenziosi medico-legali e garantendo la sostenibilità del servizio sanitario pubblico».

Le raccomandazioni di queste Linee Guida sono dirette a tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari coinvolti nei processi di diagnosi e di presa in carico delle persone nello spettro autistico.
Questo importante lavoro è stato realizzato grazie al metodo GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation), un metodo rigoroso e internazionalmente riconosciuto per la valutazione delle prove scientifiche. Un notevole sforzo è stato compiuto per assicurare la qualità e la sicurezza di queste raccomandazioni.

«La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità - conclude il presidente Bruno - è orgogliosa di aver fatto parte di questo processo che rappresenta un passo avanti nel supporto delle persone che vivono la condizione dell'autismo e delle loro famiglie, e garantisce un approccio personalizzato, grazie a iniziative formative mirate e progetti di ricerca dedicati. Siamo pronti a collaborare con le Istituzioni competenti, le Società scientifiche e con il mondo dell'associazionismo, le scuole e le famiglie per portare avanti la nostra visione inclusiva dell'autismo».
  • autismo
  • bruno francesco
  • Fondazione per le neurodiversità
Altri contenuti a tema
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Ecco il programma delle attività
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
“Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 Presso il Museo diocesano San Riccardo, promossa dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.