Prefetto Minerva nella sala di protezione civile
Prefetto Minerva nella sala di protezione civile
Enti locali

Protezione Civile: predisposto il piano Emergenza Neve

Incontro in Prefettura, i comuni si dovranno dotare di piani specifici

Presieduta dal Prefetto Clara Minerva, si è tenuta venerdì mattina, nel Palazzo del Governo a Barletta, nella nuova sala integrata di protezione civile, una riunione nel corso della quale sono stati esaminati gli aspetti di prevenzione delle situazioni di emergenza con riferimento ai fenomeni meteorologici della stagione invernale. In particolare è stato esaminato e condiviso, da tutti i presenti, il piano provinciale "Emergenza neve" per la stagione 2014-2015 predisposto dall'Amministrazione provinciale, d'intesa con la Prefettura.

Nel corso della riunione, il Prefetto ha richiamato l'attenzione sulla necessità che tutti i Comuni della provincia si dotino, anche con metodologia speditiva, dei Piani di Emergenza di Protezione Civile relativi al rischio idrogeologico, strumenti assolutamente non derogabili, prevedendo tutte le procedure richieste tra cui l'attivazione del luogo di coordinamento, l'individuazione delle aree di protezione civile necessarie a fornire assistenza alla popolazione evacuata (aree di accoglienza) nonché il luogo di raduno dei soccorritori e per lo stoccaggio delle risorse necessarie alla gestione dell'emergenza (aree di ammassamento), in zone sicure e non soggette al rischio idraulico. A tale riguardo, è stata richiamata l'attenzione dei sindaci quali Autorità locali di protezione civile e responsabili degli interventi di emergenza, qualora non avessero già provveduto, alla redazione o all'aggiornamento della pianificazione.

Durante la riunione è stato fatto anche il punto di situazione sulla viabilità nelle autostrade, strade statali e provinciali e, al riguardo, sono stati sollecitati gli interventi, da parte degli enti interessati, volti a mitigare i fattori di rischio in atto presenti lungo le arterie stradali connessi con lo stato precario di manutenzione e con le caratteristiche del suolo. All'incontro erano presenti i rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia, dei Comuni, degli organi di polizia di Bari e Foggia, della Sezione Polizia Stradale, del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia, dei Vigili del Fuoco di Bari e Foggia, i rappresentanti di Autostrade, ANAS, Enel Distribuzione, Ferrotramviaria S.p.A., il Presidente del Coordinamento provinciale di Protezione Civile Volontari.
  • Provincia Bat
  • prefettura barletta andria trani
  • clara minerva
Altri contenuti a tema
Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda L'auto avrebbe invaso la corsia opposta
Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" "Chiudere la strada e consegnarla all’utenza solo quando sarà posta definitivamente in sicurezza"
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.