Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

Progetto “Tra parole e numeri: l’arcobaleno del sapere” all'Istituto comprensivo "Verdi-Cafaro"

Complessivamente sono ben 9 i percorsi formativi attivati

Al via i nuovi percorsi formativi, rivolti agli alunni dell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria, a valere sul Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" - 2014 - 2020. Si tratta dei laboratori di scacchi, lettura animata, di giornalismo, di scrittura creativa e di logica: tutti finalizzati al potenziamento delle competenze di base di Italiano e Matematica.

Nello specifico, sono stati attivati a cura della direzione scolastica, sotto la giuda del preside prof.ssa Grazia Suriano, ben 9 percorsi formativi:

Per la scuola primaria "Verdi"
" La magia delle parole " – italiano
" Reporter allo sbaraglio" – italiano
"Come una fiaba…." – italiano
"La matematica che passione !" – matematica
"Il mago dei numeri" – matematica
Per la scuola secondaria "Cafaro"
"Cafaro news" – italiano (scuola secondaria)
" E' di scena l'italiano! " – italiano ( scuola secondaria)
" Acuta…mente" – matematica (scuola secondaria)
" Matematica creativa" – matematica (scuola secondaria)

"Attraverso il potenziamento delle competenze di base, sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo per ampliare l'offerta formativa, utilizzando metodi di apprendimento innovativi, caratterizzati da un approccio 'non formale' e dal learning by doing. Appare strategico che la scuola si apra agli alunni oltre i tempi classici della didattica , per essere spazio di comunità. Tutto ciò consentirà agli alunni partecipanti - spiega il Dirigente scolastico prof.ssa Grazia Suriano -di rafforzare le competenze di base valorizzando gli stili di apprendimento e facendo emergere le potenzialità di ognuno, affinchè tutti possano acquisire saperi utili per proseguire il percorso scolastico e prepararsi a diventare cittadini responsabili e attivi."

I percorsi formativi saranno realizzati facendo ricorso ad una didattica innovativa, che si avvarrà della moderna e tecnologica strumentazione degli attrezzati laboratori (linguistico, informatico, matematico, scientifico, biblioteca) di cui la Scuola dispone.
L'intera Comunità scolastica dell'I.C. "Verdi-Cafaro" - dal dirigente scolastico al direttore amministrativo, dagli insegnanti ai collaboratori scolastici,- è fortemente impegnata nella realizzazione di un disegno educativo condiviso: qualificare l'offerta formativa della scuola, nella consapevolezza che un Paese che investe molto in istruzione sarà in grado di generare più innovazione e, con ciò, essere competitivo sullo scenario internazionale.
Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di AndriaIstituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di AndriaIstituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di AndriaIstituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di AndriaIstituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di AndriaIstituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria
  • scuola Giuseppe Verdi
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Tornano alla carica i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.