Scuola e Lavoro
Progetti Europei, il "Lotti-Umberto I" a Londra e Bruxelles
47 ragazzi coinvolti per tre stage e tirocini formativi all'estero
Andria - lunedì 7 dicembre 2015
11.46
Uno sguardo all'Europa per cercare di disegnare un futuro con prospettive di lavoro più solide. L'I.I.S.S. "Lotti- Umberto I" di Andria, grazie all'approvazione di tre progetti di mobilità transnazionale da parte della Regione Puglia nell'ambito di Linea 2 e Linea 1 rispettivamente per percorsi formativi di rafforzamento delle competenze linguistiche ed azioni di raccordo scuola-lavoro, ha offerto ai propri studenti la possibilità di effettuare stage e tirocini formativi presso aziende ubicate in un altro Paese europeo e di frequentare corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro. Lo stage all'estero per il conseguimento di una certificazione linguistica di livello B1/B2 è diventato ormai un appuntamento fisso per i ragazzi dell'Istituto "Lotti-Umberto I" che già in passato sono stati protagonisti a Londra, Edimburgo e Dublino. Grazie a due nuovi progetti Linea 2 Por-Puglia, il primo intitolato 'Shape your future learning English in the U.K.', il secondo 'Enjoy English and learn it abroad'. Quest'anno lo stage all'estero è stato nuovamente effettuato a Londra (Wembley) ed ha visto il coinvolgimento di 32 ragazzi (16 per ciascun progetto) delle terze, quarte e quinte degli indirizzi Tecnico per il Turismo, Tecnico Agrario e Professionale per i Servizi Commerciali, scelti attraverso una graduatoria di merito.
Le attività didattiche dello stage si sono svolte presso la UIC Languages di Mortimer Street, a due passi da Regent Street ed Oxford Circus, nel cuore di Londra, e sono durate 21 giorni per un totale di 60 ore di formazione tenute da docenti madrelingua inglese, più 10 ore di riequilibrio linguistico. Lo stage si è concluso con gli esami nella stessa scuola per il conseguimento della certificazione linguistica Trinity di livello B1 e B2. Nei momenti liberi da impegni di natura didattica, oltre a visitare Londra, gli studenti hanno avuto modo anche di fare interessanti escursioni a Cardiff, nel Galles, e ad Oxford ed hanno concluso tutto lo stage con un weekend a Dublino e dintorni.
Grazie, poi, ad un altro progetto POR, finanziato dall'Unione Europea, stavolta inerente la Linea 1, dal titolo 'Vivere l'Europrogettazione', 15 studenti delle classi quinte hanno partecipato ad uno stage aziendale di quattro settimane presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles. Sotto la guida di esperti della Camera di Commercio Belgo/Italiana e qualificati euro progettisti gli studenti si sono dovuti misurare con i temi dell'europrogettazione e misurare con una vera e propria call for proposal e con programmi di finanziamento europeo al fine di stilare un progetto europeo o, per lo meno, gettarne le basi analizzandone punti di forza e criticità attraverso gli strumenti del project cycle management e di tutte le altre tecniche utili all'europrogettista di professione. Nel contempo gli studenti hanno sperimentato cosa vuol dire lavorare nell'ufficio fiere ed eventi della Camera di Commercio ed organizzare un vero e proprio evento Made in Italy all'estero. Parte dello stage è stato dedicato ad un corso specifico di Business English durante il quale gli stagisti hanno approfondito il linguaggio tecnico specifico. Momenti altamente formativi sono state le visite guidate alle istituzioni europee: il Parlamento, il Consiglio d'Europa, la Commissione Europea e il Parlamentarium (dove, grazie ad un gioco di ruolo molto interattivo, gli studenti e i docenti che li accompagnavano hanno vestito i panni degli eurodeputati, simulando tutte le attività del Parlamento Europeo). Non sono mancate le escursioni con visite guidate n diverse città belghe: Bruxelles in primo luogo, Bruges, Anversa, le miniere di Blegny. I ragazzi hanno, infine, vissuto un indimenticabile week end di tre giorni a Parigi, visitando i principali luoghi artistici e culturali di questa città.
Le attività didattiche dello stage si sono svolte presso la UIC Languages di Mortimer Street, a due passi da Regent Street ed Oxford Circus, nel cuore di Londra, e sono durate 21 giorni per un totale di 60 ore di formazione tenute da docenti madrelingua inglese, più 10 ore di riequilibrio linguistico. Lo stage si è concluso con gli esami nella stessa scuola per il conseguimento della certificazione linguistica Trinity di livello B1 e B2. Nei momenti liberi da impegni di natura didattica, oltre a visitare Londra, gli studenti hanno avuto modo anche di fare interessanti escursioni a Cardiff, nel Galles, e ad Oxford ed hanno concluso tutto lo stage con un weekend a Dublino e dintorni.
Grazie, poi, ad un altro progetto POR, finanziato dall'Unione Europea, stavolta inerente la Linea 1, dal titolo 'Vivere l'Europrogettazione', 15 studenti delle classi quinte hanno partecipato ad uno stage aziendale di quattro settimane presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles. Sotto la guida di esperti della Camera di Commercio Belgo/Italiana e qualificati euro progettisti gli studenti si sono dovuti misurare con i temi dell'europrogettazione e misurare con una vera e propria call for proposal e con programmi di finanziamento europeo al fine di stilare un progetto europeo o, per lo meno, gettarne le basi analizzandone punti di forza e criticità attraverso gli strumenti del project cycle management e di tutte le altre tecniche utili all'europrogettista di professione. Nel contempo gli studenti hanno sperimentato cosa vuol dire lavorare nell'ufficio fiere ed eventi della Camera di Commercio ed organizzare un vero e proprio evento Made in Italy all'estero. Parte dello stage è stato dedicato ad un corso specifico di Business English durante il quale gli stagisti hanno approfondito il linguaggio tecnico specifico. Momenti altamente formativi sono state le visite guidate alle istituzioni europee: il Parlamento, il Consiglio d'Europa, la Commissione Europea e il Parlamentarium (dove, grazie ad un gioco di ruolo molto interattivo, gli studenti e i docenti che li accompagnavano hanno vestito i panni degli eurodeputati, simulando tutte le attività del Parlamento Europeo). Non sono mancate le escursioni con visite guidate n diverse città belghe: Bruxelles in primo luogo, Bruges, Anversa, le miniere di Blegny. I ragazzi hanno, infine, vissuto un indimenticabile week end di tre giorni a Parigi, visitando i principali luoghi artistici e culturali di questa città.