Largo Torneo arresto
Largo Torneo arresto
Bandi e Concorsi

"Prima... vera educazione ferroviaria": un concorso per le scuole pugliesi

Iscrizioni entro il 10 marzo, elaborati entro il 30 aprile e premi da 5mila euro

«Va come un treno», si dice in genere per indicare quanto vada bene una cosa: un'idea, un'impresa, un oggetto, una cosa qualsiasi, insomma, purchè vada benissimo. Partendo da questo slogan, l'idea di massima dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, il Compartimento regionale della Polizia Ferroviaria, l'Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Puglia, è di educare consapevolmente i ragazzi su temi particolarmente delicati. Il treno, i binari, i passaggi a livello rappresentano strumenti di civiltà, ma purtroppo a volte anche di morte, frutto di disattenzione, di errata valutazione dei tempi e a volte di bullismo.

"Prima… vera educazione ferroviaria" è un concorso rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori pugliesi che, entro il prossimo 10 marzo comunicheranno all'Ufficio Scolastico di voler partecipare. L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a educarsi al rispetto delle norme civili e sociali e a veicolare questi messaggi importantissimi con il loro linguaggio o meglio con le forme di comunicazione alle quali sono abituati e che non sono propriamente le nostre. Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, l'assessore al diritto allo studio, Alba Sasso, si è mostrata ottimista sulla partecipazione delle scuole pugliesi. «Sono sicura la che scuole pugliesi parteciperanno con grande entusiasmo, dando il contributo qualitativo e quantitativo al quale ci hanno abituati. Gli studenti - ha continuato la Sasso - potranno lavorare nella realizzazione di espressioni artistico-creative (video, spot, filmati promozionali, sceneggiature, opere artistiche, pagine web); di materiali informativi e formativi (come CD/DVD Rom, manifesti, opuscoli, story board, gadgets) o progetti tecnici, su supporti cartacei e/o informatici. E sarà anche l'occasione per pensare, una volta di più, che è il rispetto delle regole, soprattutto in quella fascia di età in cui si pensa che nulla ti possa accadere, che ti aiuta a crescere».

Per le scuole partecipanti, è previsto un bonus di 500 euro quale sostegno all'attività svolta e l'assegnazione di 30 premi, ciascuno da 5000 euro per i migliori lavori dedicati alla sicurezza ferroviaria. In particolare saranno assegnati premi per ciascuna tipologia di elaborato a scuole di tutte le province pugliesi. Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con un solo elaborato, realizzato da una classe o più classi, da un gruppo o da più gruppi interclasse. Per iscriversi le scuole dovranno comunicare la propria volontà di partecipazione compilando il modulo di adesione allegato al bando e inviarlo all'indirizzo franca.scarda@istruzione.it entro il 10 marzo 2014. I lavori dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2014 esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., alla Direzione Generale – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Via Castromediano, n. 123- 70123 Bari (farà fede il timbro dell'ufficio postale).
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.