flai cgil
flai cgil
Vita di città

Previdenza agricola e malattie professionali, Flai Cgil in assemblea ad Andria

Martedì 28 settembre, presso la Camera del Lavoro in piazza Giuseppe Di Vittorio a partire dalle 17

Un comparto che nella Bat rappresenta un settore fondamentale dell'economia locale, così come anche a livello regionale. Ma anche quello tra i più a rischio infortuni e malattie professionali. Parte da questa constatazione la convinzione che sia più che mai necessario intervenire a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo, in un momento storico dove vi è una forte crescente richiesta e necessità di garantire tutela individuale e tutela collettiva. Con un'assemblea dei lavoratori agricoli ed ortofrutticoli del territorio di Andria e della sesta provincia pugliese va avanti la battaglia della Flai Cgil.

Martedì 28 settembre, alle ore 17.00 presso la Camera del Lavoro di Andria, in piazza Giuseppe Di Vittorio, si terrà l'incontro per discutere di temi di fondamentale importanza in agricoltura. Introdurranno i lavori Antonio Di Bari, coordinatore Camera del Lavoro di Andria e Dora Lacerenza, segreteria Flai Cgil Bat. Interverranno Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat, Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat, Antonio Gagliardi, segretario generale Flai Cgil Puglia e il coordinatore regionale del Patronato Inca Cgil, Salvatore Arnesano.

«La sicurezza sul lavoro e la previdenza agricola sono due temi sui quali siamo costantemente impegnati. Durante la pandemia il lavoro agricolo si è dimostrato di fondamentale importanza, semmai ce ne fosse stato bisogno, perché questo insieme ad alcuni altri non si è mai fermato. Il settore però ha bisogno del riconoscimento di maggiori diritti e tutele. Parleremo del presente ma soprattutto del futuro dei lavoratori del settore agricolo visti i problemi che portiamo avanti nella nostra azione quotidiana di lotta sindacale», commenta il segretario generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti.
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Rinnovo contratto operai agricoli, nuovo stop alla trattativa Rinnovo contratto operai agricoli, nuovo stop alla trattativa I sindacati annunciano mobilitazione ad oltranza
Contratto provinciale lavoratori agricoli si riapre la trattativa ma resta l'agitazione Contratto provinciale lavoratori agricoli si riapre la trattativa ma resta l'agitazione Il 23 settembre tornano a incontrarsi organizzazioni sindacali e datoriali
Interrotte le trattative per il nuovo contratto di lavoro degli operai Agricoli e Florovivaisti delle Province Bari e Bat Interrotte le trattative per il nuovo contratto di lavoro degli operai Agricoli e Florovivaisti delle Province Bari e Bat Fai, Flai e Uila: “Proposta di aumento salariale inadeguata"  
Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Riglietti: “Nostre denunce sempre inascoltate. Serve strutturare il sistema dell'accoglienza, le risorse ci sono nel Pnrr ma restano inutilizzate”
Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Riglietti, Flai Cgil Bat: “Occorrono più controlli e il rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”  
Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Manifestazione in piazza Catuma della Cgil e della Flai "Mai più morti di lavoro e di sfruttamento"
“Di lavoro si vive”, la cultura della sicurezza ad Andria “Di lavoro si vive”, la cultura della sicurezza ad Andria Il 28 giugno, a partire dalle ore 16.30, seminario nella sede della Cgil di piazza Giuseppe Di Vittorio
Nelle campagne lavoratori migranti per l'ortofrutta: "Pronta l'accoglienza?" Nelle campagne lavoratori migranti per l'ortofrutta: "Pronta l'accoglienza?" Il segretario generale della Flai CGIL Bat Gaetano Riglietti riaccende i riflettori sul tema
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.