Conferenza stampa ordine degli ingegneri
Conferenza stampa ordine degli ingegneri
Attualità

Prevenzione sismica: anche ad Andria iniziativa dell'ordine degli ingegneri e degli architetti

Domenica 30 settembre iniziativa di sensibilizzazione in viale F. Crispi angolo via Regina Margherita

Il 30 settembre avrà luogo la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio nazionale degli Architetti e dalla Fondazione Inarcassa, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
La Giornata è un'iniziativa dall'elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini.

Domenica 30 settembre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Ingegneri e degli Architetti, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l'obiettivo di far conoscere alla collettività l'importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.
Ingegneri e Architetti esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l'occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di "prevenzione attiva" Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia. Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni ed illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l'incentivo statale Sisma Bonus.

Le Piazze della nostra Provincia sono elencate di seguito:
Barletta: Corso Vittorio Emanuele, nei pressi della statua di Eraclio;
Andria: Viale F. Crispi angolo via Regina Margherita;
Trani: Piazza della Repubblica;
Bisceglie: Piazza San Francesco d'Assisi

I dettagli dell'iniziativa saranno illustrati durante la conferenza stampa che si terrà presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri a Trani in via Prologo n. 23, giovedì 27 settembre alle ore 11.30.

Sul portale dell'evento www.giornataprevenzionesismica.it si potranno trovare tutte le informazioni sull'iniziativa.
  • ordine ingegneri bat
  • ordine architetti bari
  • terremoto
  • Ordine degli Architetti BAT
Altri contenuti a tema
Torna “Architetto chef”, la sfida tra i fornelli tra formazione e cucina: dieci squadre in gara Torna “Architetto chef”, la sfida tra i fornelli tra formazione e cucina: dieci squadre in gara Secondo anno per la manifestazione voluta dall’Ordine degli Architetti BAT venerdì 15 novembre
Andria chiusa al traffico nel weekend, gli ingegneri Bat: “Lodevole, ma pensiamo anche a una mobilità alternativa” Andria chiusa al traffico nel weekend, gli ingegneri Bat: “Lodevole, ma pensiamo anche a una mobilità alternativa” L’Ordine provinciale degli ingegneri commenta le Domeniche ecologiche: “Renderla un’abitudine”
Sicurezza sui cantieri, l’alleanza tra professionisti ed Asl Bt nel segno dell’alta formazione Sicurezza sui cantieri, l’alleanza tra professionisti ed Asl Bt nel segno dell’alta formazione Primo appuntamento a Trani dell’iniziativa con SPESAL ed ordini di Architetti, Ingegneri e Collegio Geometri
"Rigenerandria", gli ingegneri della Bat puntano sulla mobilità sostenibile "Rigenerandria", gli ingegneri della Bat puntano sulla mobilità sostenibile «È necessaria una progettualità condivisa». Ad Andria meno semafori, bene Trani con la ciclabile del mare
Eventi internazionali, mostre e convegni: tutto pronto per l’autunno formativo dell’Ordine degli Architetti BAT Eventi internazionali, mostre e convegni: tutto pronto per l’autunno formativo dell’Ordine degli Architetti BAT Accoglienza, inclusione, sicurezza, rigenerazione urbana ma anche appalti pubblici, beni confiscati alle mafie e seminari formativi
Via Appia patrimonio dell’umanità, Roselli: «Fondamentale il lavoro di squadra anche degli architetti» Via Appia patrimonio dell’umanità, Roselli: «Fondamentale il lavoro di squadra anche degli architetti» L’Ordine della BAT nel gruppo di lavoro nazionale: «Ora ci sarà la nostra richiesta per un protocollo d'intesa al MIC»
In Calabria forte scossa di terremoto, avvertita anche ad Andria In Calabria forte scossa di terremoto, avvertita anche ad Andria La magnitudo registrata sarebbe tra 4.9 e 5.3
Emergenza caldo in edilizia, gli ingegneri della Bat: “Le imprese osservino gli orari di esposizione prolungata al sole” Emergenza caldo in edilizia, gli ingegneri della Bat: “Le imprese osservino gli orari di esposizione prolungata al sole” Ribadita l’importanza di osservare il provvedimento regionale emanato nelle scorse ore dal presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.