Paolo Farina
Paolo Farina
Scuola e Lavoro

Preside Farina: Commemorazione Giornata mondiale degli Insegnanti

Il dirigente scolastico del CPIA "Gino Strada" rivolge un saluto ai tanti docenti impegnati sul fronte educativo

Cari Docenti,
si commemorano così tante Giornate Mondiali e Internazionali che si rischia di farci l'abitudine e, magari, di lasciar passare in sordina una ricorrenza che, invece, è stata proprio pensata come occasione di pausa, di riflessione, di scavo in consapevolezza.
Ecco, oggi è una di quelle giornate che decisamente la Scuola Pubblica non può lasciar passare in silenzio. Oggi è la Vostra Giornata, la Giornata Mondiale degli Insegnanti, quella in cui ricordiamo la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante, ovvero la Vostra stessa Magna Charta.
Alle Raccomandazioni Unesco mi piace ricollegare l'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 della Nazioni Unite, volto a garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e a promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti, a cominciare, vorrei dire, dagli adulti e, ancor più in particolare, dalle donne.
Ma non sono qui a scriverVi per darvi dei compiti a casa. La Vostra sete, la Vostra passione e la Vostra professionalità vi porteranno autonomamente a ritornare alle fonti, a meditarle, oserei dire a ruminarle, per gustarle come nuove, come il primo giorno.
In realtà, oggi vi scrivo essenzialmente per dirvi GRAZIE.
Grazie perché ci siete, grazie per quel che siete. Grazie perché per le nostre Studentesse e i nostri Studenti rappresentate quella seconda possibilità che la vita e la Scuola avevano negato loro.
Grazie perché in-segnate, cioè "ponete un segno dentro", grazie perché lo fate con scienza e coscienza. Grazie per l'amore ai Vostri Discenti e al Vostro lavoro.
Grazie perché siete Insegnanti.
  • Scuola
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Al CPIA BAT “Gino Strada” Katarzyna, storia di una adozione difficile   Al CPIA BAT “Gino Strada” Katarzyna, storia di una adozione difficile   Giovedì 20 marzo, ore 18:00, in viale dei Comuni di Puglia, n.4
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
Diritti a lavoro con Yvan Sagnet: al “Gino Strada”, venerdì 7 marzo, ore 15 Diritti a lavoro con Yvan Sagnet: al “Gino Strada”, venerdì 7 marzo, ore 15 Affrontate le tematiche dei diritti dei lavoratori più deboli, del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento
Agostino Burberi, il primo alunno di Don Milani a “Barbiana”, ospite ad Andria del CPIA BAT “Gino Strada” Agostino Burberi, il primo alunno di Don Milani a “Barbiana”, ospite ad Andria del CPIA BAT “Gino Strada” Giovedì 6 marzo 2025, alle ore 18:00, per presentare il libro "E tu, piccola Barbiana", curato da Renzo Salvi
Al CPIA BAT, la presentazione di Riflessi” l’album di Riccardo Lorusso Al CPIA BAT, la presentazione di Riflessi” l’album di Riccardo Lorusso Il 27 febbraio alle ore 18, in via Comuni di Puglia, 4
Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Il dirigente scolastico prof. Monopoli: "Grazie alle famiglie per la fiducia riposta in noi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.