Presepe vivente Carella
Presepe vivente Carella
Scuola e Lavoro

Presepe vivente alla scuola “Carella”

Prorogato al 16 dicembre con grande successo

Niente recita di Natale quest'anno per i bambini di 3, 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia "M. Carella", che si sono ritrovati coinvolti in una iniziativa ben più ampia e suggestiva: un presepe vivente.

Dimenticate lavagne, colori e libri, una volta varcata lasoglia della scuola ci si ritrova proiettati in un presepe settecentesco chenon dimentica di fare riferimento alle tradizioni locali: la stanza dei fornai, in cui, oltre alle focacce pugliesi, si preparano e si offrono taralli; lastanza dei pastori, in cui è possibile assistere alla lavorazione del latte sinoa prodotto finito; la locanda con bruschette, olive, salsicce; il bazar distoffe e verdure; un tipico ambiente domestico chiamato "famiglia Picariello"; non per ultima la sala della natività con la Santa famiglia, i magi e gliangioletti. Ad accompagnare il tutto i canti natalizi e le letture illustrativedi alcuni genitori coinvolti.

«Ogni anno raccontiamo ai bambini la storia di Giuseppe, Maria e Gesù bambino; raccontiamo di luoghi, tempi e costumi lontani. Quest'anno non abbiamo voluto raccontare, ma far vivere, poiché il modo migliore perinsegnare è emozionare. Speriamo che sia stato raggiunto l'obiettivo», spieganole docenti.

Un'iniziativa sicuramente impegnativa, che ha visto in gioco 134 alunni e 15 docenti, nonchè un cambio radicale degli ambienti scolastici chesono stati puntualmente riadattati a botteghe. Non meno importante il contributo di genitori, nonni e zii, che hanno abbracciato sin da subito laproposta.

Grande successo, dunque, per questo presepe vivente firmato "Carella", apprezzato dai grandi quanto dai piccini che hanno simulato le varie attività. Di qui la decisione di prolungarlo al 16 dicembre, a partire dalle 16.30.
Presepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuola
  • scuola dell'infanzia carella
  • presepe
Altri contenuti a tema
Allo studente Mauro Pilato della classe 2^ sez A della scuola media “Cafaro” il 1°premio al concorso "Il Presepe negli anni 2000" Allo studente Mauro Pilato della classe 2^ sez A della scuola media “Cafaro” il 1°premio al concorso "Il Presepe negli anni 2000" E' quindi pervenuto l’encomio  da parte del dirigente scolastico dott.ssa Grazia Suriano e di tutta la comunità scolastica dell’IC "Verdi Cafaro"
L'altro volto del Natale: teppisti irrompono e danneggiano il presepe medievale di via Attimonelli L'altro volto del Natale: teppisti irrompono e danneggiano il presepe medievale di via Attimonelli Hanno rubato delle statuette, cercando di sottrarre le offerte lasciate dai numerosi visitatori giunti (anche da fuori Andria) per visitarlo
Tutto pronto ad Andria per la 14^ edizione del Presepe Vivente "Notte di Luce" Tutto pronto ad Andria per la 14^ edizione del Presepe Vivente "Notte di Luce" Quest'anno, in modo particolare, si vuole ricordare l'ottavo centenario della nascita del presepe nato dalla mente di S. Francesco di Assisi
Un presepe in un frantoio medievale di Andria: ecco la suggestiva opera di via Attimonelli Un presepe in un frantoio medievale di Andria: ecco la suggestiva opera di via Attimonelli Il luogo, appartenente alla famiglia Biancolillo, racchiude uno splendido lavoro realizzato grazie all'impegno di alcuni cittadini
Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Vescovo Mansi: «E' bello che a darlo alla città siano le giovani generazioni. Lo accogliamo con gioia e gratitudine»
Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Inaugurazione e benedizione giovedì 7 dicembre, in piazza Unità d'Italia con il Vescovo Mons. Mansi
La magica atmosfera del Natale rivive nei presepi allestiti per vie e piazze di Andria La magica atmosfera del Natale rivive nei presepi allestiti per vie e piazze di Andria Le parrocchie dell'Immacolata e quella delle SS. Stimmate, con l'allestimento degli alunni della scuola "Padre Niccolò Vaccina"
Presepe vivente "Un bambino è venuto tra noi" nel chiostro di San Francesco Presepe vivente "Un bambino è venuto tra noi" nel chiostro di San Francesco A cura della Scuola dell’Infanzia “Padre Pio” dell’I.C. Don Bosco santo-Manzoni"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.