Presepe vivente Carella
Presepe vivente Carella
Scuola e Lavoro

Presepe vivente alla scuola “Carella”

Prorogato al 16 dicembre con grande successo

Niente recita di Natale quest'anno per i bambini di 3, 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia "M. Carella", che si sono ritrovati coinvolti in una iniziativa ben più ampia e suggestiva: un presepe vivente.

Dimenticate lavagne, colori e libri, una volta varcata lasoglia della scuola ci si ritrova proiettati in un presepe settecentesco chenon dimentica di fare riferimento alle tradizioni locali: la stanza dei fornai, in cui, oltre alle focacce pugliesi, si preparano e si offrono taralli; lastanza dei pastori, in cui è possibile assistere alla lavorazione del latte sinoa prodotto finito; la locanda con bruschette, olive, salsicce; il bazar distoffe e verdure; un tipico ambiente domestico chiamato "famiglia Picariello"; non per ultima la sala della natività con la Santa famiglia, i magi e gliangioletti. Ad accompagnare il tutto i canti natalizi e le letture illustrativedi alcuni genitori coinvolti.

«Ogni anno raccontiamo ai bambini la storia di Giuseppe, Maria e Gesù bambino; raccontiamo di luoghi, tempi e costumi lontani. Quest'anno non abbiamo voluto raccontare, ma far vivere, poiché il modo migliore perinsegnare è emozionare. Speriamo che sia stato raggiunto l'obiettivo», spieganole docenti.

Un'iniziativa sicuramente impegnativa, che ha visto in gioco 134 alunni e 15 docenti, nonchè un cambio radicale degli ambienti scolastici chesono stati puntualmente riadattati a botteghe. Non meno importante il contributo di genitori, nonni e zii, che hanno abbracciato sin da subito laproposta.

Grande successo, dunque, per questo presepe vivente firmato "Carella", apprezzato dai grandi quanto dai piccini che hanno simulato le varie attività. Di qui la decisione di prolungarlo al 16 dicembre, a partire dalle 16.30.
Presepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuolaPresepe vivente alla scuola
  • scuola dell'infanzia carella
  • presepe
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" "Dicevano che era superato mentre oggi si compiacciono del fatto che la Regione la confermi"
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro La Regione Puglia approva il piano comunale dello scorso anno
Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Le precisazioni su «diversi passaggi su cui si è consumato un dibattito pieno di inesattezze e confusione»
Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» «Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti»
Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» «Sottoscritto un documento congiunto che è stato presentato direttamente al Presidente Emiliano»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.