amida barelli
amida barelli
Eventi e cultura

Presentazione della biografia "La zingara del buon Dio Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un'epoca"

Lunedì 20 giugno 2022, presso l'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria, in via Ponchielli n.2

Lunedì 20 giugno 2022, presso l'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, in via Ponchielli n.2 ad Andria, sarà presentata la biografia "La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un'epoca" (San Paolo 2022).
Il testo sarà presentato dall'autore Ernesto Preziosi, Vicepostulatore della causa di Beatificazione di Armida Barelli, Storico, Componente del Consiglio Scientifico dell'Istituto per la Storia dell'Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia «Paolo VI», Direttore dei Rapporti con le istituzioni territoriali e culturali Università Cattolica e Istituto Toniolo.
Le pagine di Ernesto Preziosi, oltre a essere un'accurata ricostruzione storica della biografia e di tutta un'epoca, collocano l'opera della Barelli nel quadro della maturazione registrata dal movimento cattolico italiano nella prima metà del Novecento. Una collocazione che evidenzia il rapporto, per lei inscindibile, tra fede in Dio e impegno del cristiano nel mondo, offrendoci una biografia di grande attualità.

Armida Barelli (1882-1952), beatificata lo scorso 30 aprile nel duomo di Milano, è stata una figura cruciale del cattolicesimo italiano contemporaneo, fondamentale nel proporre una nuova visione della donna, nella Chiesa e nella società.
In un tempo in cui per le donne l'opzione era tra matrimonio e vita religiosa, matura una scelta nuova: l'apostolato laicale in forma associata. Da qui la sua vocazione alla consacrazione nel mondo con l'Istituto delle Missionarie e il suo incisivo e profetico impegno nell'Azione Cattolica attraverso la fondazione della Gioventù Femminile Cattolica Italiana.
Protagonista della nascita dell'Università Cattolica, affianca padre Gemelli in un progetto di ampio respiro che unisce l'alta formazione all'apostolato popolare. Con l'Opera della Regalità contribuisce a rinnovare la partecipazione liturgica.
Attenta alla storia del suo tempo, la Barelli forma una generazione di donne che si spendono nel campo sociale, sindacale e politico, nella fase fondativa della democrazia in Italia, favorendo un'emancipazione radicata nella scelta vocazionale, volta a rendere le donne protagoniste della propria esistenza, nella vita familiare e sociale.
L'evento è promosso dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, inserendosi nelle iniziative in occasione della festa parrocchiale, dall'Azione Cattolica diocesana, dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della diocesi di Andria e dalla Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino".
Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza di Armida Barelli, genio femminile ed esempio di dedizione laicale in favore della Chiesa, della Cultura e della Società.
La cittadinanza è invitata.
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia sacro cuore
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.