associazione IN&YOUNG di Andria
associazione IN&YOUNG di Andria
Attualità

Presentato il progetto denominato RAQAMA finanziato dal programma europeo "Culture Moves Europe"

A Palazzo Ducale dalle associazioni IN&YOUNG , 3DXR , EVRIAT institute e DIRMA

Con il patrocinio del Comune di Andria Assessorato alle Radici Cesare Troia si è tenuto lo scorso 5 ottobre nelle sale del Palazzo Ducale ad Andria un evento che ha visto protagonista l'associazione IN&YOUNG, 3DXR , EVRIAT institute e DIRMA.
È stato presentato il progetto denominato RAQAMA finanziato dal programma europeo "Culture Moves Europe" a rappresentare un ponte tra passato e futuro tra tradizione e tecnologia. Un gruppo di designer internazionali provenienti dalla Germania , Ucraina, Polonia e Spagna hanno cominciato ad immergersi nel contesto culturale e antropologico della Puglia scegliendo il ricamo e non solo.

"In questo processo di co-creazione l'associazione IN&YOUNG di Andria, che da anni si occupa di preservare e tramandare attività e mestieri antichi ha offerto un supporto di conoscenza delle tecniche artigianali come ricamo con rinascimento , punto antico , filet ad ago, punto croce, rintaglio , cesteria, macrame', crochet tinture di tessuti, punch needle. Un aspetto importante del progetto è la digitalizzazione delle antiche pratiche I designer non si sono limitati ad osservare le tecniche tradizionali hanno fatto pratica e catturato elementi grafici portando le tecnologie avanzate con software 3D in un dialogo con il passato. Con questa fusione i designer stanno lavorando per valorizzare e rinnovare le tradizioni locali. Attraverso questa iniziativa la Puglia si pone al centro di un dialogo creativo che non solo valorizza le tradizioni locali ma ne amplifica la portata grazie all'uso della tecnologia", sottolinea la presidente del sodalizio Emanuella Monterisi.

I giovani designer frequenteranno nei prossimi giorni l'associazione IN&YOUNG per imparare a ricamare e consolidare le nostre tradizioni nel loro bagaglio di conoscenze.
associazione IN&YOUNG di Andriaassociazione IN&YOUNG di Andriaassociazione IN&YOUNG di Andriaassociazione IN&YOUNG di Andriaassociazione IN&YOUNG di Andria
  • Comune di Andria
  • palazzo ducale
  • in & young
  • emma monterisi
  • Associazione in & YOUNG aps
Altri contenuti a tema
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab L'evento si terrà presso SpazioTerre, in via Riccardo Ottavio Spagnoletti 6 ad Andria, dalle ore 18:30 alle 20
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione L’intervento si svilupperà in una porzione di un quartiere periferico della zona 167 nord-ovest
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.