conferenza trip insiede
conferenza trip insiede
Eventi e cultura

Presentato il congresso internazionale "Trip Inside The Human Body"

Si terrà a Barletta dal 25 al 27 febbraio nel Palazzo della Marra

Si svolgerà nel nome dell'indimenticato Pietro Mennea la 2° edizione del Congresso Internazionale di Psicologia dello sport dal titolo "Trip Inside The Human Body", in programma dal 25 al 27 febbraio a Barletta. Il meeting è stato presentato la scorsa mattina nella Sala Convegni di Palazzo della Marra, alla presenza di Nicola Curci e Maria Sinatra, docenti di Psicologia presso l'Università di Bari "Aldo Moro" e responsabili di Officina della Mente, dell'assessore comunale allo sport Vincenza Dimaggio e del judoka azzurro Antonio Ernesto, membro della International Judo Federation.

«Non potevamo che dedicare alla memoria di un atleta, di un simbolo dello sport che ha sempre fatto coesistere la coerenza tra sport e mente questa edizione - ha spiegato Curci - è stato un esempio per tutti noi e intendiamo promuovere attraverso la nostra sessione di studio fattori rilevanti come il benessere psicofisico e la capacità della mente umana di superare i limiti, come Mennea faceva. Lo scopo primario del congresso è la creazione di un Consorzio pugliese volto alla sensibilizzazione dei giovani per le attività sportive e di ricercatori e professionisti».

Il meeting, rivolto in modo particolare al mondo delle società sportive dilettantistiche e professionistiche, della comunicazione e della giurisprudenza sportiva, è organizzato dall'associazione Officina della Mente e dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bari in collaborazione con l'Università di Foggia (Dipartimento di Studi Umanistici), il C.O.N.I., la Federazione Medicina dello Sport e numerosi soggetti privati italiani e stranieri.

Un altro tema al quale la due giorni di studio affiderà un'estrema attenzione è il doping: «E' ormai un problema universale con ormai tante sfaccettature, sempre più diffuso in maniera trasversale - ha ammesso la Sinatra - occorre dare in particolare ai più giovani delle linee-guida attraverso le quali orientarsi, e in questo un ruolo di primo piano possono rivestirlo la ricerca psicologica e cognitiva, finalizzate a un recupero del significato più autentico dello sport».

Nutrito il tavolo dei relatori, con nomi di rilievo come quelli di Fabio Lucidi (Università di Roma e presidente dell'AIP - Associazione Italiana Psicologi), Tiziano Agostini (Università di Trieste), Santo Di Nuovo (Università di Catania), Arnaldo Zelli (Università di Roma "La Sapienza), Ralf Brand (Università di Potsdam - Berlin - Germany), Andrea Petroczi (Kingston University - London - UK). Ospiti d'onore saranno l'atleta olimpico della canoa Gennaro Cirillo e il medagliato olimpico di Montreal 1976 e Ct della nazionale di Judo Felice Mariani.

Il congresso avrà il via giovedì 25 febbraio alle 16: il programma è consultabile sul sito www.officinadellamente.it.
  • Officina della mente
Altri contenuti a tema
"Trip Inside The Human Body", congresso internazionale dal 25 al 27 febbraio "Trip Inside The Human Body", congresso internazionale dal 25 al 27 febbraio L'evento è organizzato dall'associazione Officina della Mente di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.