avv. Alessandro Delle Donne
avv. Alessandro Delle Donne
Territorio

Prelievo di cornee nella Asl Bat: avviata la donazione anche a cuore fermo

Già nei giorni scorsi è stato dato un doppio consenso al prelievo di cornea all’ospedale Bonomo di Andria

Prelievo di cornee da paziente a cuore fermo: nella Asl Bt è stato avviato il servizio che consente, su pazienti che muoiono di morte cardiaca, la donazione delle cornee.
Le cornee vengono inviate alla Banca degli Occhi di Mestre per il tramite del Centro Trapianti del Policlinico di Bari.

Già nei giorni scorsi è stato dato un doppio consenso al prelievo di cornea all'ospedale Bonomo di Andria: i familiari di due pazienti ricoverati presso l'Unità Operativa di Rianimazione hanno dato il consenso alla donazione, offrendo una opportunità di guarigione a quanti sono affetti da gravi malattie oculari.

Il nuovo servizio, che si aggiunge all'attività di prelievo di organi eseguita dall'equipe diretta dal dottor Giuseppe Vitobello, è coordinato dall'infermiere Federico Ruta e permette di eseguire la donazione delle cornea su tutto il territorio. La donazione coinvolge pazienti a cuore fermo mentre il prelievo di organi avviene su pazienti in morte celebrale. Il prelievo di cornea viene eseguito dalle equipe di oculistica dell'ospedale di riferimento.

"Ringraziamo i parenti dei pazienti a cui nei giorni scorso sono state prelevate le cornea – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – è un gesto di amore, di solidarietà, di reale e concreto altruismo che può ridare la felicità e la serenità a quanti sono affetti da patologie oculari. Ci auguriamo che attraverso una capillare formazione del personale sanitario, una attenta attività di informazione e comunicazione, il servizio possa crescere a favore di quanti aspettano una occasione di guarigione".
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: "la cronistoria di una delusione" Nuovo ospedale di Andria: "la cronistoria di una delusione" Una storia lunga e travagliata, raccontata passo passo, dal benemerito Comitato
Pazienti oncologici e associazionismo in campo per pulire le strade di Andria Pazienti oncologici e associazionismo in campo per pulire le strade di Andria Il progetto "Manteniamo pulite le città" è stato presentato a Bari e mira a sensibilizzare ad una nuova attenzione ambientale
Covid-19, nella Bat 210 i contagi attualmente attivi Covid-19, nella Bat 210 i contagi attualmente attivi Otto i pazienti ricoverati in area non critica nell'ospedale di Bisceglie
Valutazione degli obiettivi gestionali dei direttori generali: la Asl Bt è la più virtuosa di Puglia Valutazione degli obiettivi gestionali dei direttori generali: la Asl Bt è la più virtuosa di Puglia Delle Donne: «Risultato frutto di abnegazione e passione da parte di tutti per una sanità migliore e più accessibile»
Nella Asl Bt 21 operatori sanitari non vaccinati sono stati sospesi Nella Asl Bt 21 operatori sanitari non vaccinati sono stati sospesi Il Commissario Delle Donne: "Abbiamo avuto risultati soddisfacenti di copertura vaccinale con risvolti positivi sul contenimento del Covid"
Gli auguri del Sindaco Bruno ai neo direttori di struttura complessa dell'ospedale "Bonomo" di Andria Gli auguri del Sindaco Bruno ai neo direttori di struttura complessa dell'ospedale "Bonomo" di Andria "Sono contenta di questa giornata, vigilia del consiglio comunale di domattina durante il quale si parlerà del nuovo Ospedale di Andria, tanto atteso da anni"
Quinta donazione multiorgano dell'anno all'ospedale Bonomo di Andria Quinta donazione multiorgano dell'anno all'ospedale Bonomo di Andria A donare è stata una donna 46enne di Barletta
Emiliano inaugura il secondo angiografo e la nuova tac all'ospedale "Bonomo" di Andria Emiliano inaugura il secondo angiografo e la nuova tac all'ospedale "Bonomo" di Andria Dopo il robot da Vinci e il nuovo reparto di urologia, altre due grandi attrezzature per il nosocomio cittadino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.