Protesta Comune di Andria
Protesta Comune di Andria
Cronaca

Pomeriggio tra Forconi, proteste e decisioni: in diretta dalle piazze di Andria

Si parte alle 18 con l'Assemblea dei commercianti per arrivare ad altri cortei a Palazzo di Città

Dalle 18 la situazione sarà monitorata in diretta per capire cosa accadrà nella Città di Andria avvolta da una nube di caos e confusione. La disperata ricerca di normalità di gran parte della popolazione porta verso una riapertura degli esercizi commerciali per una città monca e spaccata in diversi tronconi. Diversi i cortei che si formeranno oltre all'assemblea già programmata in Piazza Catuma. Studenti e manifestanti giungeranno sicuramente a Palazzo di Città dove sono già tante le persone che in questi minuti si sono radunate.

AGGIORNAMENTO ORE 18,15 Alcune saracinesche hanno alzato nel centro città. In piazza Umberto I dopo qualche attimo di tensione i circa mille cittadini radunatisi si stanno spostando in Piazza Catuma. Inizia una raccolta firme.

AGGIORNAMENTO ORE 18,30 Iniziata l'assemblea in Piazza Catuma. Si chiede calma e di riportare la protesta a livelli civili. AGGIORNAMENTO ORE 18,45 Si susseguono gli interventi in Piazza Catuma. Migliaia i cittadini presenti.

AGGIORNAMENTO ORE 19,00 Si sono susseguiti gli interventi sul palco animati e tutti molto accorati. Si parla di una nuova coscienza di popolo con tantissimi riferimenti alle vicende che hanno colpito l'assessore cittadino. Ora parte dei manifestanti torna a Palazzo di Città.

AGGIORNAMENTO ORE 19,10 Il rappresentante nazionale del comitato 9 dicembre ha dichiarato che ad Andria sarà sciolto il comitato nazionale nei prossimi giorni. Non sono in grado di assicurare la sicurezza di tutti durante le manifestazioni. Ribadite le scuse ai cittadini andriesi che hanno subito problemi dalla manifestazione.

AGGIORNAMENTO ORE 19,40 Da piazza municipio si sta ridormando un corteo per riprendere la protesta con i negozi chiusi. Obiettivo della protesta ora è poter parlare con il Primo Cittadino di Andria.

AGGIORNAMENTO ORE 20 Alcuni manifestanti hanno fatto chiudere le attività di Piazza Municipio e di via Ferrucci. La polizia sta monitorando la situazione a piedi.

AGGIORNAMENTO ORE 20,10 La protesta si è spostata in via Ferrucci. Attimi di tensione a centro via all'altezza con via Vespucci dove la polizia è intervenuta per evitare che si continuasse a costringere i negozi a chiudere.

AGGIORNAMENTO ORE 20,30 Animi più tranquilli e ritorno dei manifestanti in Piazza Municipio. L'idea è non abbandonare la postazione finchè non vi sarà un incontro con il Sindaco. La Polizia scorta i manifestanti. Tanti i gruppetti ed i cappannelli con il traffico in tilt attorno a Via Ferrucci. Le attività commerciali di diverse zone del centro e della periferie hanno nuovamente dovuto abbassare le saracinesche.AGGIORNAMENTO ORE 21,30 In Via Regina Margherita i commercianti sono riuniti per decidere cosa fare nella giornata di fomani e soprattutto guardare a vista i propri negozi. In piazza Umberto I restano molti cittadini in attesa.AGGIORNAMENTO ORE 22,15 La città si svuota ma in Corso Cavour alcune pizzerie hanno aperto alla presenza discreta di vigili urbani e polizia. Per domani previsto l'arrivo di altre forze dell'ordine per consentire a tutti i negozianti di aprire in tranquillità. Per stasera sembrava esserci ancora un po di pericolo ed in pochi si sono avventurati nell'apertura.AGGIORNAMENTO ORE 23 Piazza Umberto I è praticamente vuota. Sono pochi i cittadini rimasti ma ci sono ancora i vigili urbani sulla scalinata. Domani inizierà il quarto giorno di protesta.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.