stadio degli ulivi
stadio degli ulivi
Cronaca

Polizia di Stato: 7 Daspo per l’incontro di calcio Andria -Avellino   

Indagine condotta dalla Digos in collaborazione con il gabinetto di Polizia scientifica di Andria

Sono 7 i D.a.spo - divieti di accedere ai luoghi ove si svolgono competizioni sportive - firmati dal Questore della Bat Roberto Pellicone e notificati ai tifosi andriesi per i comportamenti illeciti assunti nel corso dell'incontro di calcio SS Fidelis Andria 2018- US Avellino 1912, valevole per il campionato 2022/2023, serie C girone C.

L''attivita' d'indagine condotta dalla Digos in collaborazione con il gabinetto di Polizia scientifica di Andria ha accertato che i soggetti destinatari dei divieti di accesso allo stadio hanno acceso numerosi fumogeni formando una coreografia "bianco-azzurra" con i colori sociali della Fidelis Andria, all'interno della curva nord, durante l'ingresso delle due squadre in campo per la disputa dell'incontro.

Approfittando dell'imprescrutabile cortina di fumo bicolore venutasi a creare, venivano esplosi all'interno del settore numerosi petardi e bombe carta. I destinatari del provvedimento hanno posto in essere la condotta di reato prevista dall'art. 6 comma 1 lettera b della legge nr. 401 del 1989. Dalla notifica dei Daspo, i 7 tifosi destinatari dei provvedimenti, per un anno non potranno avere accesso a tutti gli stadi e campi sportivi italiani, dove si svolgono campionati o incontri di calcio, sia amichevoli che di campionato di tutti i club nazionali, della nazionale italiana calcio e dei relativi allenamenti, compresi quelli della Fidelis Andria. Il Questore Pellicone ha altresi' vietato l'accesso, nei luoghi delle gare, alle aree di parcheggio di autovetture e pullmans nel raggio di 300 metri dal perimetro esterno dell'impianto sportivo. Inoltre, per due tifosi, recidivi, e' stato previsto anche l'obbligo di comparizione personale presso gli uffici della Questura in concomitanza temporale delle manifestazioni vietate. Solo la prescrizione della presentazione alla polizia giudiziaria competente, entro 48 ore dalla notifica, efficacemente motivata, e' stata convalidata dal Gip del Tribunale di Trani. La violazione di tali disposizioni e prescrizioni e' punita penalmente. I Daspo, divieti di accedere alle manifestazioni sportive, sono provvedimenti adottati dal Questore nell'ambito delle attivita' di prevenzione e di monitoraggio in occasione delle manifestazioni calcistiche, al fine di impedire azioni violente che possano mettere in pericolo l'ordine e la sicurezza pubblica.
  • Comune di Andria
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.