celiachia
celiachia
Eventi e cultura

Più chiarezza ed informazione su una malattia in aumento: la celiachia

Martedì 25 giugno alle ore 16:00, in via Barletta 283. Una dieta priva di glutine e tanta pazienza sono gli unici rimedi

Martedì 25 giugno presso la Sala Conferenze Safety Corporation s.r.l. (via Barletta 283, Andria) si terrà un incontro dal titolo Celiachia: tavola rotonda Sian Asl Bat, Safety Corporation, Comune di Andria, Spesap in collaborazione con l'Aic incontrano gli Osa, alle ore 16:00.

Si tratterà della celiachia, appunto, ed in particolar modo della disamina del D.G.R. n. 890 del 09.05.2012 inerente l'adozione degli indirizzi normativi verso le imprese, aziende o attività commerciali alimentari che producono, somministrano e/o vendono alimenti non confezionati privi di glutine, destinati direttamente al consumatore finale. La celiachia è una malattia che colpisce individui di tutte le età, geneticamente predisposti. Le statistiche affermano che la malattia colpisce fino all'1% di individui in alcune regioni del pianeta (negli USA, secondo una ricerca condotta del 2006). Conseguenze della celiachia sono stanchezza cronica e ritardi nella crescita, mentre al momento, l'unica cura è una dieta priva di glutine. Dato l'aumento dei celiaci, oggi la celiachia è un argomento che suscita grande interesse, per la salute e per l'economia del settore alimentare. Per tale ragione la tavola rotonda ha avuto importanti patrocini, quali Città di Andria, ASL Bat, Aic (Associazione Italiana Celiachia), Spe.Sa.P (Specialisti Sanitari della Prevenzione).

Parteciperanno ed interverranno all'evento: il dott. Giovanni Gorgoni (direttore generale ASL BAT), il dott. per. agr. Benedetto Miscioscia (Assessore sviluppo economico e Marketing territoriale), il dott. Magarelli Pantaleo (direttore SIAN ASL BAT) ed il dott. Michele Calabrese (presidente AIC Puglia).

Tutti gli interessati sono invitati.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.