Pietro Zito e il cooking show di Corato
Pietro Zito e il cooking show di Corato
Vita di città

Pietro Zito e il cooking show di Corato

Lo chef andriese di scena nella due giorni coratina

Sarà un cooking show curato dal cuoco andriese Pietro Zito a dare ancor più forza all'evento "Metti un weekend a Corato", organizzato per il prossimo sabato 13 e domenica 14 settembre dal Comune di Corato di concerto con Puglia Imperiale ed il Gal "Le Città di Castel del Monte". Un format che l'ente comunale della città coratina immagina di poter implementare nel tempo e che coinvolgerà l'intero territorio. Un "paniere" fatto di bontà ma anche di musica, di shopping e pure di conoscenza con i Laboratori per genitori ed anche per i più piccoli.

«Sono a Corato perchè amo il comune di Corato, una città che lavora, amo l'oliva ed il pecorino canestrato tipici di questo territorio - ha detto Pietro Zito - Faremo una cucina del territorio rispettosa delle nostre peculiarità. Io farò un piatto dimostrativo durante il cooking show utilizzando la pasta di grano duro, l'olio d'oliva cultivar coratina, il pecorino e verdure del mio orto, melanzane e pomodori». Rilanciare la qualità dell'olio d'oliva a livello internazionale è un'operazione che il cuoco andriese immagina attraverso una specifica educazione: «Bisogna innanzitutto educare a questo tipo di olio amaro e piccante - dice Pietro Zito - l'acidità molto bassa è necessario spiegare al mondo che è molto buona e salutare. Questo è il momento giusto per valorizzarlo partendo dalle scuole e dalle famiglie. Tutti devono capire che utilizzare un olio buono è un vantaggio per la salute».

Il programma prevede laboratori con arte ed artigianato in vetrina nelle vie dello shopping, sabato sera lo show cooking con Pietro Zito in Piazza Sedile con degustazioni varie, domenica laboratori didattici del gusto aperti a tutti nel cortile di Palazzo Gioia per concludere con Street food e wine experience. Durante la presentazione di questa mattina spazio all'idea del "Corato Spritz" che sarà possibile degustare nella due giorni: «Mettere in vetrina quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità della nostra terra e del nostro comune - dice Massimo Mazzilli, Sindaco di Corato - Sarà l'occasione giusta per fare in modo che venga presentata l'iniziativa del logo dell'Oliva Cultivar Coratina che accompagnerà il logo istituzionale del Comune di Corato».
Carico il lettore video...
Shoppin'art, sabato 13 dalle ore 10:00
Arte e artigianato in vetrina nelle vie dello shopping.
Mostre fotografiche / lavorazione dell'argilla / esposizione di oggetti di artigianato artistico nelle vetrine dei negozi di via Duomo.
La "Guida emotiva", sabato 13 ore 18:00
Itinerario teatralizzato tra corti e palazzi storici del centro antico, con guida turistica, attori e musici.
Partenza dallo IAT in P.zza Sedile (gratuito, su prenotazione Tel.080.8720861).

Food immersion, sabato 13 ore 20:30
Show cooking in Piazza Sedile con la partecipazione di Pietro Zito ("Antichi sapori").
Protagonista l'olio extravergine di oliva "coratina", interpretato in 3 declinazioni: tradizione, semplicità, innovazione. Segue degustazione dei piatti presentati (ticket € 5,00).

Food immersion, domenica 14 ore 17:30
Laboratori didattici del gusto aperti a tutti nel cortile di Palazzo Gioia.
"Dall'Orto all'Arte", laboratorio di pittura creativa per bambini con colori naturali. "Mani in pasta" per giovani, adulti e diversamente abili con laboratori del pane, dei dolci naturali, delle erbe spontanee della Murgia
(gratuito, su prenotazione Tel 080.8720861).

Food immersion, domenica 14 ore 22:30
Street food e wine experience in Piazza Sedile.
"Culturalimentiamoci" con i cocktails a base di pregiati vini autoctoni realizzati da esperti barman e le degustazioni di "cibo di strada" nostrano, preparato da "ambasciatori" della tradizione gastronomica locale (ticket € 5,00).
Corato in tour, domenica 14 ore 10:00
Passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti della città, con aperitivo-degustazione finale di prodotti tipici.
Partenza dallo Iat in piazza Sedile, arrivo e degustazione presso il Museo della Città e del Territorio (gratuito, su prenotazione Tel. 080.8720861).
  • Pietro Zito
Altri contenuti a tema
Delegazione funzionari giapponesi del Settore Agricoltura in visita ad Andria Delegazione funzionari giapponesi del Settore Agricoltura in visita ad Andria Domani 13 novembre alle ore 10,30 in Sala Giunta
Ancora successi internazionali per lo chef contadino Pietro Zito Ancora successi internazionali per lo chef contadino Pietro Zito Pioggia di riconoscimenti per il ristorante Antichi Sapori di Montegrosso
Anche lo chef Pietro Zito, al cooking show per la focaccia biscegliese Anche lo chef Pietro Zito, al cooking show per la focaccia biscegliese In attesa di ricevere il prestigioso riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale
Pietro Zito lancia un appello ai giovani chef «per dare visibilità alla loro creatività» Pietro Zito lancia un appello ai giovani chef «per dare visibilità alla loro creatività» Sarà presentato lunedì il nuovo progetto “Antichi Sapori per Giovani Chef”
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Grande partecipazione di pubblico per festeggiare il trentennale di "Antichi Sapori" Grande partecipazione di pubblico per festeggiare il trentennale di "Antichi Sapori" Tante le testimonianze di affetto ed amicizia nella serata celebrativa svoltasi ad Andria
C'è un fuori e c'è un dentro, il libro di Pietro Zito lo chef contadino C'è un fuori e c'è un dentro, il libro di Pietro Zito lo chef contadino La presentazione sabato 24 febbraio presso la sala Attimonelli in corso Cavour
Trent’anni di attività di Antichi Sapori, festeggiati dalla Condotta Slow Food Castel del Monte Trent’anni di attività di Antichi Sapori, festeggiati dalla Condotta Slow Food Castel del Monte Pietro Zito, patron dell’Osteria di Montegrosso, ha abbracciato in pieno la filosofia Slow Food
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.