da sx Andrea Barchetta e Sabino Napolitano
da sx Andrea Barchetta e Sabino Napolitano
Politica

Piazza Toniolo e via Giannotti: "Tra lentezza dei lavori e degrado urbano, a subire le conseguenze sono i residenti"

Nota del consigliere comunale Andrea Barchetta e del Commissario cittadino di FdI Sabino Napolitano

"Tratto distintivo dell'Amministrazione Bruno pare essere proprio l'arroganza, l'indifferenza e la sciatteria nei confronti dei cittadini. Prova ulteriore è data dagli interventi di riqualificazione di piazza Toniolo e via Giannotti, dove i cittadini sono ormai vittima e ostaggio dei lavori che, nelle more di una ormai infinita conclusione, stanno generando un vero e proprio degrado urbano. Secondo quanto ci dicono cittadini e residenti era dicembre 2022 quando sono comparse le prime transenne e le prime recinzioni; da allora sono passati mesi prima che i lavori fossero avviati. Quella che era la piazzetta del mercato è oggi un cantiere che sembra non avere fine, dopo aver iniziato a rimuovere e a sbancare il terreno, i lavori procedono a singhiozzo, con tutto il corredo di disagi in termini di parcheggi, accessi ma, soprattutto, igiene e salute pubblica che questo comporta.
Nel mentre, dopo circa due mesi trascorsi per il rifacimento di un semplice marciapiedi, l'intero tratto di via Giannotti, compreso fra piazza Toniolo e Piazza Melillo, è stato interdetto al traffico per i lavori di rifacimento del manto stradale. Non si riesce a comprendere con quale indifferenza nei confronti dei cittadini, un'Amministrazione possa interdire l'accesso ad abitazioni e garage senza prevedere un avanzamento celere degli stessi. Ci sono nuclei familiari che non hanno accesso al proprio garage, inibendo, nei fatti, il lecito utilizzo della vettura; ci sono strade che sono interdette anche alla più "ovvia" delle necessità: l'accesso di un mezzo di soccorso. L'unica risposta ai cittadini, un'ordinanza tardiva che fa riferimento alla sola interdizione al transito e alla sosta.
Sembra che siamo in presenza di un vero e proprio abuso come quello di impedire ai cittadini l'accesso alle proprie abitazioni ed ai propri garage. È opportuno sottolineare che non parliamo di opere titaniche che rivoluzioneranno il volto della città, ma del semplice rifacimento di un manto stradale. Ai cittadini bistrattati non resta che sollevare il problema sperando che qualcuno si svegli dal torpore visto che la vita reale della nostra città è diversa da quella che il sindaco Bruno disegna sui social", lo sottolineano in una nota il consigliere comunale Andrea Barchetta ed il Commissario cittadino di FdI Sabino Napolitano.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Torna ad Andria la commedia dialettale con "pinz i pinz bun" Torna ad Andria la commedia dialettale con "pinz i pinz bun" Ancora una gradevole produzione della Compagnia teatrale "Sant'Andrea Apostolo"
La Sanità in fuga? Tra liste d’attesa infinite e mancate risposte su screening oncologici e servizi essenziali La Sanità in fuga? Tra liste d’attesa infinite e mancate risposte su screening oncologici e servizi essenziali La denuncia dei consiglieri M5S Doriana Faraone, Pietro Di Pilato e del Gruppo Misto Nicola Civita
Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" La nota del Forum Ambientalista – Legambiente – Forum Ambiente e Salute “Ricorda Rispetta”
Ad Andria la presentazione del libro “Online! Guida ai rischi del web” di Luca Volpe Ad Andria la presentazione del libro “Online! Guida ai rischi del web” di Luca Volpe Venerdì 07 Febbraio 2025, alle ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco a cura dell’Associazione sociale culturale “IdeAzione”
Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON! Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON! Per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile
Andria e la bicicletta: presentato un percorso ciclabile che collegherà buona parte della città Andria e la bicicletta: presentato un percorso ciclabile che collegherà buona parte della città Si terrà martedì 11 febbraio 2025 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo di città
FdI: "una proposta di legge per riconoscere la figura di soccorritore e autista dell’emergenza-urgenza" FdI: "una proposta di legge per riconoscere la figura di soccorritore e autista dell’emergenza-urgenza" Da parte del gruppo regionale con Perrini, Basile, Caroli, de Leonardis, Scatigna e Spina
Azione Andria: "Dal dimensionamento al ridimensionamento"   Azione Andria: "Dal dimensionamento al ridimensionamento"   La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.