piazza di vittorio
piazza di vittorio
Vita di città

Piazza Di Vittorio, restaurati piazzetta e monumento al sindacalista

Lavori effettuati da squadre di operai di Andria Multiservice

Completati i lavori di restauro della piazzetta Di Vittorio con il monumento dedicato al grande sindacalista cerignolano. In queste ultime settimane infatti squadre di operai di Andria Multiservice, la società in house del Comune di Andria, ha effettuato i lavori di rimozione dei pannelli in cemento rivestiti di creta ed effettuato sugli stessi un lungo e meticoloso lavoro di recupero presso il cantiere della stessa società.

«In particolare l'intervento – ricostruisce l'amministratore della Multiservice, Riccardo Martiradonna, è consistito nel risanamento di tutte le parti strutturali dei monoliti in cls armato, che si presentava fortemente danneggiato in molti punti e comunque fortemente microfessurati su tutte le superfici, mediante raschiatura degli elementi disaggregati/ammalorati e successiva ricostruzione con malta bicomponente avente funzione ricoprente e impermeabilizzante; nella sostituzione degli elementi in pietra e pulizia generale di tutta la pavimentazione della piazzetta compresa la fontanina pubblica; nella sostituzione e/o ricostruzione degli elemeni in ferro costituenti le panchine fortemente danneggiate dall'azione chimica dell'ossidazione e successiva ripitturazione generale; nella pulizia e ricollocazione di alcuni pezzi che i sono potuti recuperare dai pannelli artistici e successiva impermeabilizzazione totale mediante vernice impregnante e trasparente. Poi i pannelli sono stati ricollocati nella piazzetta dove sono state anche restaurate le stele e le panchine, come si vede nelle foto».

«Si è trattato – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, Gianluca Grumo – di un intervento paziente ed utile per consegnare alla città un'opera preziosa per ricordare un grande uomo, un grande sindacalista, un grande figlio del nostro Sud».
foto monumento Di Vittoriofoto monumento Di Vittoriofoto monumento Di Vittoriofoto monumento Di Vittoriofoto monumento Di Vittoriofoto monumento Di Vittorio
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
I progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo I progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo Ass. Curcuruto: "Il tutto con l'aumento di quasi 6 ettari di aree verdi piantumate , di parchi e piazze pubbliche attrezzate"
Sostenibilità e Ambiente: ecco le prossime realizzazioni che cambieranno il volto di Andria Sostenibilità e Ambiente: ecco le prossime realizzazioni che cambieranno il volto di Andria Assessore Loconte: “Le azioni concrete nella nostra città attraverso il processo in atto della rigenerazione urbana”
Stadio S. Angelo dei Ricchi: ecco lo stato di aggiornamento dei lavori di riqualificazione Stadio S. Angelo dei Ricchi: ecco lo stato di aggiornamento dei lavori di riqualificazione Parla l’assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Ass. Loconte: “Consegniamo agli alunni strutture scolastiche riqualificate”   Ass. Loconte: “Consegniamo agli alunni strutture scolastiche riqualificate”   Con il nuovo anno scolastico portati a compimento lavori di manutenzione e di riqualificazione
9 Stadio comunale "Degli Ulivi", avviata la nuova stagione sportiva Stadio comunale "Degli Ulivi", avviata la nuova stagione sportiva Assessore Loconte: “Siamo al lavoro per reperire risorse straordinarie per una riqualificazione integrale dell’impianto”
2 "Zona PIP abbandonata dal Comune: si vive nella spazzatura" "Zona PIP abbandonata dal Comune: si vive nella spazzatura" Residenti ed artigiani esasperati: "Eseguono i lavori per la fibra e non provvedono ai dovuti ripristini"
Stadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna coperta Stadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna coperta Una soluzione innovativa messa a punto da due giovani professionisti andriesi: l’ingegnere Vincenzo e l’architetto Francesco Nicolamarino
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.