pista ciclabile
pista ciclabile
Vita di città

Percorso ciclabile di collegamento zona Nord est di Andria con il quartiere San Valentino

Presentazione alla Città l’11 febbraio alle ore 19 in Sala Consiliare

Sarà presentato alla comunità cittadina il prossimo 11 febbraio in Sala Consiliare alle ore 19 la proposta del Percorso Ciclabile di collegamento della zona Nord-Est della città di Andria con il Quartiere San Valentino, adottata con dalla Giunta comunale con la delibera n. 230 del 25.11.2024 (consultabile sull'Albo pretorio del Comune di Andria e in Amministrazione Trasparente, Sezione "Provvedimenti dei Dirigenti Amministrativi").
All'incontro sono stati invitati gli ordini ed i collegi professionali, le associazioni, in particolare quelle ambientaliste, per dibattere sulla proposta e conoscerne i dettagli.

Il percorso ciclabile, che su richiesta dell'Assessore alla Sicurezza con delega alla mobilità Pasquale Colasuonno è stata già oggetto di confronto tra i Gruppi Consiliari per la divulgazione di informazioni e la condivisione del Progetto di Fattibilità Tecnica-Economica, è oggetto di finanziamento regionale per 750mila euro.

«Il Progetto della rete ciclabile – spiega l'assessore Colasuonno - ha lo scopo di collegare il quartiere periferico di San Valentino con l'area ad alta concentrazione di insistenza degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, oltre che tutti i siti di interesse ubicati nei pressi della stessa zona.
Queste le vie che sono interessate dal Percorso Ciclabile: via Montegrappa, via Verdi, via Puccini, viale Togliatti, viale Pietro Nenni, via Don Riccardo Lotti, viale Ausonia e viale dei Comuni di Puglia.
Già nella riunione con i gruppi consiliari sono emerse alcune necessità che avremo cura di verificare: intanto la verifiche nelle vie interessate delle dimensioni della sede stradale, la eventuale presenza di segnaletica stradale che interdice la sosta e fermata; va verificato anche lo stato della sede stradale che in molti tratti presenta avvallamenti di considerevoli dimensioni, pericolosi sia per la viabilità veicolare che ancor più per quella ciclabile, sui quali sono necessari interventi di ripristino urgente. Infine – conclude l'assessore – abbiamo recepito l'istanza di condivisione del progetto con l'intera comunità cittadina, visto anche l'importante impatto che ne deriverebbe dalla sua realizzazione sia per i cittadini sia per la circolazione. Sarà certamente un'occasione utile a raccogliere suggerimenti da inserire nel Progetto Esecutivo».

Dopo i saluti istituzionali degli assessori alla Mobilità ed all'Ambiente, Colasuonno e Losappio, sarà la volta dei relatori: il Dirigente del settore "Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano, Verde, Gare (CUC), Innovazione Tecnologica", ing. Luca Botrugno; l'ing. Saverio De Candia, Tecnico redattore PFTE; del Per. Ind. Giuseppe Gadaleta, Tecnico redattore PFTE. Concluderà il Sindaco avv. Giovanna Bruno.
locandinalocandina
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • pista ciclabile
  • Mobilità sostenibile
  • piste ciclabili
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Le precisazioni su «diversi passaggi su cui si è consumato un dibattito pieno di inesattezze e confusione»
33 anni fa la nascita della Misericordia di Andria: celebrazioni in Piazza Catuma con gli ambulatori mobili 33 anni fa la nascita della Misericordia di Andria: celebrazioni in Piazza Catuma con gli ambulatori mobili Appuntamento l’8 febbraio con eventi, servizio civile, prenotazioni di visite specialistiche ed iscrizioni a corsi sanitari
“La Pace in Azione”: Marcia diocesana della Pace e dei Popoli “La Pace in Azione”: Marcia diocesana della Pace e dei Popoli In programma ad Andria, sabato 15 febbraio 2025
«Emergenza Andria: Liberali e Riformisti NPSI denunciano il degrado urbano e le promesse non mantenute» «Emergenza Andria: Liberali e Riformisti NPSI denunciano il degrado urbano e le promesse non mantenute» La nota del direttivo - Liberali e Riformisti NPSI Andria 
Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» «Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti»
Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» «Sottoscritto un documento congiunto che è stato presentato direttamente al Presidente Emiliano»
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
Torna ad Andria la commedia dialettale con "pinz i pinz bun" Torna ad Andria la commedia dialettale con "pinz i pinz bun" Ancora una gradevole produzione della Compagnia teatrale "Sant'Andrea Apostolo"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.