prof. avv. Giuseppe Losappio
prof. avv. Giuseppe Losappio
Eventi e cultura

"Per un giudice veramente terzo e imparziale"

Un convegno nazionale il 13 settembre 2017, organizzato dalla Camera Penale di Trani

Il 13 settembre p.v. la "Carovana per la Giustizia" fa tappa a Trani.

L'iniziativa, promossa dal Partito Radicale e dall'Unione delle Camere Penali italiane (l'associazione cui aderisce la gran parte degli avvocati penalisti), intende sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare sulla c.d. separazione delle carriere e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni delle carceri nel nostro paese.

Ricco il programma della giornata: la mattina, una delegazione della Camere penale di Trani "Giustina Rocca", composta dagli avvocati Francesco Di Marzio (delegato carceri), Luca Gagliardi e Francesco Montingelli, visiterà, insieme con rappresentanti dell'Unione e del PR, il carcere di Trani.

Nel pomeriggio, ore 18,30 presso la Biblioteca storica dell'Ordine degli Avvocati, in piazza Sacra Regia Udienza, si terrà un convegno nazionale al quale parteciperanno, tra gli altri, l'On. Rita Bernardini del Partito Radicale transnazionale, il Prof. Avv, Giovanni Flora, Vice-presidente nazionale dell'Unione delle Camere penali, magistrato, rappresentante della Associazione Nazionale Magistrati. Introduce e modera il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, Presidente Camera penale di Trani "Giustina Rocca".

L'incontro, aperto a tutti i cittadini interessati, è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Trani per la formazione continua (previa iscrizione mediante il sito https://riconosco.dcssrl.it/eventicoatrani/).

Il convegno si inserisce nell'ambito delle iniziative della "Carovana per la Giustizia" promossa dal Partito Radicale unitamente all'Unione delle Camere Penali Italiane, presente in Puglia dall'11 al 19 settembre p.v.
"Sono 754 al momento i detenuti pugliesi che hanno aderito al Grande Satyagraha del Partito Radicale: iniziativa nonviolenta che consiste nel digiuno, nello sciopero della spesa e nel rifiuto del carrello, finalizzata nel richiedere al più presto l'attuazione della riforma dell'ordinamento penitenziario. Nello specifico: 484 a Foggia, 94 a Bari, 176 a Lecce. In tutta Italia gli aderenti sono 8000. Ma i mezzi di informazione sono presi da altro, ignorano la tematica della giustizia, soprattutto ciò che accade nel suo ultimo anello, ossia le carceri". Lo dichiara Rita Bernardini, membro della Presidenza del Partito Radicale.
  • prof. giuseppe losappio
  • giuseppe losappio
  • camera penale di Trani
Altri contenuti a tema
Il prof. Ferrajoli presenta il libro “Giustizia e Politica. Crisi e rifondazione del garantismo penale” Il prof. Ferrajoli presenta il libro “Giustizia e Politica. Crisi e rifondazione del garantismo penale” Iniziativa dell'Ordine degli Avvocati di Trani (piazza Sacra Regia Udienza n. 9) e della Camera penale di Trani "Giustina Rocca"
Ad Andria la presentazione del libro e del Progetto “Per una Costituzione della Terra” Ad Andria la presentazione del libro e del Progetto “Per una Costituzione della Terra” Mercoledì 19 febbraio alle ore 18.30 presso il Museo Diocesano di Andria (via De Anellis n. 48, angolo piazza Toniolo)
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Centro di Giustizia riparativa istituito dal Comune di Andria Centro di Giustizia riparativa istituito dal Comune di Andria La presentazione, con un congegno aperto al pubblico, avverrà martedì 2 luglio alle ore 17.30
Convegno su "Legittima difesa domiciliare tra due riforme": tra i relatori il prof. Losappio Convegno su "Legittima difesa domiciliare tra due riforme": tra i relatori il prof. Losappio Organizzato dalla Camera Penale di Trani "Giustina Rocca" con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trani
Il prof. avv. Giuseppe Losappio, coordinatore dell’Osservatorio della Corte Costituzionale Il prof. avv. Giuseppe Losappio, coordinatore dell’Osservatorio della Corte Costituzionale Prestigioso riconoscimento per il penalista patrocinante presso le magistrature superiori, docente ordinario di diritto penale presso l’Ateneo barese
L’avv. Giangregorio De Pascalis riconfermato alla guida della Camera Penale di Trani L’avv. Giangregorio De Pascalis riconfermato alla guida della Camera Penale di Trani Lo affiancheranno il vice presidente, avv. Carobello, il segretario, avv. Gagliardi, il tesoriere, avv. Altomare ed i consiglieri avv.ti Tarricone, Sarcinelli e Scuderi
Raccolta indumenti usati: spesso un business nascosto da progetti sociali Raccolta indumenti usati: spesso un business nascosto da progetti sociali Com’è disciplinata questa attività? Quali i profili di legittimità? Ne abbiamo parlato con il prof. Giuseppe Losappio, ordinario di Diritto Penale all’Università di Bari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.