Fitto e Meloni
Fitto e Meloni
Vita di città

Per il Sud 2.200 nuove assunzioni: al via il concorso

Saranno chiamati a migliorare l'impiego di fondi europei

Al via oggi il bando del concorso RIPAM per l'assunzione di 2.200 nuovi funzionari, nelle amministrazioni territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d'intesa con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud. L'iniziativa del Governo - sostenuta dalla Commissione europea e finanziata con risorse europee e nazionali attraverso il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 - prevede contratti a tempo indeterminato, per personale aggiuntivo rispetto alla dotazione degli Enti destinatari.


L'inserimento di giovani neolaureati risponde anche alle finalità strategiche del Governo in tema di modernizzazione della pubblica amministrazione, nell'ottica di migliorare l'efficacia dell'azione pubblica attraverso l'innovazione, la digitalizzazione e le nuove competenze.
Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha espresso grande soddisfazione per questo importante risultato: "Un impegno preso dal Governo per venire incontro alle esigenze più volte rappresentate dai territori e per offrire nuove opportunità ai giovani. Si tratta di un importante rafforzamento della capacità amministrativa delle regioni del Mezzogiorno che con nuovi talenti e competenze, avranno nuovo slancio per la messa a terra dei progetti finanziati dalla politica di coesione".


I neoassunti saranno, infatti, dedicati a garantire un utilizzo più efficiente dei fondi europei e accelerare lo sviluppo socioeconomico dei territori coinvolti, contribuendo cos? alla crescita complessiva della Nazione e alla riduzione degli storici divari territoriali.


In particolare, il concorso nazionale risponde alle esigenze di rafforzamento espresse, attraverso una manifestazione d'interesse, da Comuni, Unione di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni delle aree coinvolte, e si inserisce tra le priorità del Governo per qualificare l'uso delle risorse europee, migliorare le performance di spesa e garantire in questo modo il pieno raggiungimento degli obiettivi di politica di coesione al Sud.


Le procedure concorsuali si concluderanno entro la fine del 2024 e i vincitori parteciperanno a un percorso di formazione focalizzato sulle politiche di coesione, in modo tale da essere pienamente operativi dalla primavera del 2025.


Inoltre, per gli Enti che non potranno beneficiare delle nuove assunzioni è prevista un'iniziativa di rafforzamento parallela, per accompagnare la piena attuazione dei progetti di politica di coesione sul territorio attraverso un servizio di supporto tecnico-specialistico, finanziato anche in questo caso con risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027.


Anche il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha commentato: "Questo risultato è frutto di un lavoro denso e proficuo durato mesi, tramite un dialogo continuo con i territori e con la Commissione europea. Come avevamo promesso nel programma di coalizione, stiamo rendendo sempre più efficiente l'utilizzo delle risorse europee, anche grazie alla specializzazione di oltre duemila nuove competenze che verranno specificamente formate su questo. Si tratta di un'opportunità unica per l'Italia".
  • raffaele fitto
Altri contenuti a tema
Primo anno governo Meloni: grande festa ad Andria con il Ministro Fitto ed il sottosegretario Gemmato Primo anno governo Meloni: grande festa ad Andria con il Ministro Fitto ed il sottosegretario Gemmato Interverranno il capogruppo regionale Francesco Ventola ed i parlamentari Mariangela Matera, Giandonato La Salandra ed Annamaria Fallucchi
Ad Andria si riunisce il Coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia Ad Andria si riunisce il Coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia Presenti il coordinatore provinciale BAT Ventola, il deputato Matera, il sottosegretario alla Salute Gemmato ed il ministro Fitto
Ministro Fitto: raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022 Ministro Fitto: raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022 Ecco la sintesi delle principali attività svolte
Fitto (FdI): "Dall'Europa altri 6,2 mln per aiutare l'olivicoltura tunisina" Fitto (FdI): "Dall'Europa altri 6,2 mln per aiutare l'olivicoltura tunisina" "E’ concorrenza sleale. Abbiamo scritto alla Commissione U.E.”
PSR, Fitto (FdI): "Puglia sempre ultima per utilizzo fondi europei ed i giovani agricoltori rinunciano ai loro progetti" PSR, Fitto (FdI): "Puglia sempre ultima per utilizzo fondi europei ed i giovani agricoltori rinunciano ai loro progetti" La lettura dei dati AGEA del co-presidente del gruppo europeo dei Conservatori ECR-FDI, Raffaele Fitto
Caos vaccini in Puglia, Lacarra attacca i "furbetti" ed Emiliano fa partire indagini dalla Regione Caos vaccini in Puglia, Lacarra attacca i "furbetti" ed Emiliano fa partire indagini dalla Regione E Fitto risponde al segretario PD: «Mi auguro che prima della denuncia social l'onorevole sia andato a raccontare tutto alla Procura»
Covid, Fitto (FdI): "Puglia resta arancione perché siamo messi molto male" Covid, Fitto (FdI): "Puglia resta arancione perché siamo messi molto male" La dichiarazione del co-presidente del gruppo europeo ECR-Fratelli d'Italia, Raffaele Fitto
Raffaele Fitto ad Andria: «Entusiasmo crescente nei nostri confronti, siamo pronti» Raffaele Fitto ad Andria: «Entusiasmo crescente nei nostri confronti, siamo pronti» Il candidato presidente del centrodestra a sostegno del candidato sindaco Scamarcio e dei candidati andriesi alla Regione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.