Sede partito democratico andria
Sede partito democratico andria
Politica

PD Andria, documento con 30 firme per le primarie delle "amministrative"

Richiesta al coordinamento di stabilire data e criteri: per la regione entro ottobre

E' un documento a firma di 30 esponenti del Partito Democratico della Città di Andria a riportare in auge il tema primarie di coalizione in vista delle "Amministrative" alle quali saranno chiamati gli andriesi nella primavera prossima. Come spesso accaduto in questi anni, il PD si presenta diviso sulla necessità o meno di realizzare le consultazioni popolari, come indicato nello statuto, per la scelta del prossimo candidato Sindaco.

Nel documento, indirizzato al segretario cittadino ed a quello provinciale e regionale, si chiede la convocazione entro sette giorni di un coordinamento cittadino per discutere proprio di primarie. Una parte dei tesserati democratici tra cui i consiglieri comunali Liso e Vurchio, nonchè l'ex segretario cittadino Antolini, chiedono un impegno rapido e puntuale per stabilire la data di svolgimento delle primarie, i criteri di partecipazione nonchè i criteri di selezione delle prossime liste consiliari. Regole precise su numero di consiliature svolte, ruoli occupati e così via. In particolare si specifica la richiesta di prevedere le modalità di costruzione della coalizione da presentare alle amministrative con la Carta dei Valori ed una campagna di ascolto per la formulazione di una base programmatica da condividere nonchè del regolamento di coalizione. L'adozione del codice etico e della Carta di Pisa, inoltre, sono le altre due richieste specifiche presenti nel documento in vista della selezione dei consiglieri comunali.

Il documento, difatto, riapre la discussione interna al Partito Democratico e più in generale nel centro sinistra andriese, sulle primarie che nell'ultima tornata elettorale, quella del 2010, portò ad una pre-consultazione elettorale monca con soli tre candidati partecipanti e referenti di Sinistra Attiva, Partito Democratico, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra (R.C. - PdCI) e Recupero e Sviluppo. Alla fine i candidati nel novero del centro sinistra furono ben tre con Nunzio Liso (eletto nelle primarie), Giovanna Bruno per Andria 3 e Stefano Porziotta per L'Alternativa, con una chiara frammentazione che non fu premiata dagli elettori andriesi. Dopo diciassette anni di governo, infatti, il centro sinistra ha abdicato al centro destra ed all'attuale Sindaco, Nicola Giorgino.
  • Pd
Altri contenuti a tema
De Santis (PD): “Si vuole limitare il diritto costituzionale dei Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale”​ De Santis (PD): “Si vuole limitare il diritto costituzionale dei Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale”​ Il Segretario regionale del Partito Democratico "Ci opporremo all'emendamento"​
Tra Passato e Presente: Peppino Pirro traccia un'analisi sulla disaffezione alla politica nella società odierna Tra Passato e Presente: Peppino Pirro traccia un'analisi sulla disaffezione alla politica nella società odierna Sul numero di dicembre di "Insieme". Il Pd Puglia si rilancia sul web, da oggi online il nuovo sito pdpuglia.org e la app
Pd Andria "Bel minestrone di accuse, falsità, insinuazioni rivolte all’Amministrazione Bruno" Pd Andria "Bel minestrone di accuse, falsità, insinuazioni rivolte all’Amministrazione Bruno" La replica alla nota a firma di Fratelli d’Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
“Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione" “Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione" La Segreteria del Pd replica alla accuse del centrodestra sul conto del Circolo dei Lettori di Andria
Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Bon ton ed i saluti del Presidente Vurchio: "O erano saluti a sua insaputa o erano saluti consapevoli"
Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi "Necessario risolvere le questioni relative alla rete fognaria e agli spazi a disposizione degli studenti"
Pd Bat, Marchio Rossi: “Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese” Pd Bat, Marchio Rossi: “Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese” Ma il Segretario Pd rimbrotta: "Ad Andria Azione rivolge i suoi orientamenti al centrodestra. Questo non è accettabile"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.