area ciappetta camaggio
area ciappetta camaggio
Territorio

"Patto Città - Campagna", nuova idea progettuale per il canale Ciappetta-Camaggio

Se ne è discusso ad Andria in uno dei tre eventi formativi di Formedil-Bari

Una nuova idea progettuale per l'area interessata dal canale "Ciappetta-Camaggio" di Andria ha caratterizzato il primo dei tre eventi finali del percorso formativo "Dal territorio all'edificio: dallo sviluppo allo sviluppo locale" promosso dal Formedil-Bari e finanziato dalla Regione Puglia. Il percorso, organizzato in partnership con il Politecnico di Bari, con la consulenza scientifica di InArch Puglia e in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT, ha formato nell'ultimo mese 60 persone tra liberi professionisti e dipendenti degli enti locali della BAT su "Autorizzazione paesaggistica e nuovo PPTR", "Abitare sostenibile" e "Rigenerazione urbana".

Durante l'evento, tenutosi oggi ad Andria, si sono presentati i risultati del workshop diretto alcuni giorni fa da Imma Jansana, paesaggista di fama internazionale della ETSAB di Barcellona, che ha avuto per oggetto la Rigenerazione dell'area interessata dal Canale "Ciappetta-Camaggio", attualmente nell'abitato di Andria. L'idea progettuale presentata prevede un vero e proprio bypass e costituisce una base di partenza per quello che potrebbe divenire uno tra i primi interventi del Progetto Strategico "Patto Città - Campagna" del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), finanziabile, qualora il Comune di Andria lo adottasse, con fondi FESR 2014-2020.

L'architetto Nicola Martinelli ha evidenziato, tra l'altro, «il carattere proattivo del PPTR e le differenze rispetto al precedente PUTT/P, Piano meramente vincolistico e prescrittivo; invece, la previsione strategica del PPTR si articola in cinque progetti territoriali: la Riqualificazione e Valorizzazione della costa pugliese, il Patto Città-Campagna, la mobilità lenta, la valorizzazione e fruizione del patrimonio storico e la Rete Ecologica Regionale. La Regione Puglia – ha aggiunto Martinelli – ha già finanziato alcuni progetti in singoli comuni o unioni di comuni pugliesi per i progetti strategici negli ambiti 'Riqualificazione e valorizzazione della costa pugliese' e 'Patto città-campagna', dimostrando così la concretezza di un nuovo corso per il paesaggio della Puglia».

«Lavorare sul progetto strategico "Patto città-campagna" applicandolo all'area del canale Ciappetta Camaggio di Andria – ha continuato Martinelli - è stata per noi una sfida e allo stesso tempo un'opportunità per offrire un'idea di progettazione pro attiva al territorio nell'ambito della corretta attuazione del nuovo PPTR, volta a riqualificare e a salvaguardare il paesaggio locale e allo stesso tempo offrire ai cittadini una migliore qualità di vita attraverso la realizzazione di percorsi ciclo pedonali e nuove aree verdi in un'area che al momento presenta un elevato rischio idraulico».

Il prossimo incontro, organizzato dal Formedil-Bari con la collaborazione scientifica di InArch Puglia in programma venerdì 27 novembre alle ore 15.00 all'Hotel L'Ottagono di Andria, affronterà il tema della rigenerazione urbana e l'ipotesi di "Programma Integrato Rigenerazione Urbana" per la città di Andria. All'evento interverranno, tra gli altri, Beppe Fragasso, presidente di ANCE Bari e BAT, Azzurra Pelle, assessore alle Politiche per il territorio del Comune di Barletta e Vincenzo Guerra, dirigente del settore Urbanistica della Provincia BAT. A rappresentare la Regione Puglia e ad attestare l'attenzione dell'ente territoriale all'intero progetto formativo la presenza alla tavola rotonda dell'assessore alla Pianificazione territoriale - urbanistica Annamaria Curcuruto. Il percorso formativo è stato finanziato nell'ambito del PO PUGLIA FSE 2007/2013 – ASSE VII Capacità istituzionale "Corsi di Formazione Assetto del Territorio". La partecipazione agli eventi è libera; per informazioni è possibile contattare Formedil-Bari (tel. 080 5351 311 – e-mail info@formedilbari.it).
  • canalone ciappetta camaggio
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta” Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta” "Si potranno avviare percorsi virtuosi di valorizzazione del canale rendendolo una risorsa ambientale"
Abbandono di rifiuti al canalone Ciappetta Camaggio, identificato l'autore Abbandono di rifiuti al canalone Ciappetta Camaggio, identificato l'autore Pagherà ammenda di 2 Milà e 500 euro e provvederà alla bonifica
Canalone Ciappetta Camaggio, Vurchio "Pulizia del tratto in Via Laghi di Monticchio" Canalone Ciappetta Camaggio, Vurchio "Pulizia del tratto in Via Laghi di Monticchio" L'annuncio del Presidente del consiglio comunale
Canale Ciappetta-Camaggio, lavori di pulizia e bonifica in corso Canale Ciappetta-Camaggio, lavori di pulizia e bonifica in corso Disposti dall’Amministrazione comunale ad opera del Servizio Autonomo Igiene Urbana
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Ciappetta Camaggio, 200 firme per chiedere di mettere in sicurezza il canalone Ciappetta Camaggio, 200 firme per chiedere di mettere in sicurezza il canalone La petizione avviata in poche ore ha dato i primi risultati in termini di partecipazione
Sindaco Bruno: "Il punto sui lavori interramento ferroviario, canale Ciappetta Camaggio e teatro di via Canosa" Sindaco Bruno: "Il punto sui lavori interramento ferroviario, canale Ciappetta Camaggio e teatro di via Canosa" In un video post lo stato dell'arte di questi cantieri cittadini
Oltre 70mila euro dalla Regione al Comune di Andria per la pulizia dei canali Oltre 70mila euro dalla Regione al Comune di Andria per la pulizia dei canali Ulteriori 2 milioni e 977.500 euro sono destinati per accedere agli interventi straordinari di manutenzione e pulizia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.