viale crispi
viale crispi
Associazioni

Passaggi bloccati e pavimento dissestato, ecco come si presenta viale Crispi

La denuncia di Vincenzo Santovito, Libera associazione civica

«All'ingresso di viale Crispi, da piazza Marconi, per terra vi è una targa con incisi i nomi dei due progettisti, come se detta via fosse stata lastricata da artisti quali Michelangelo, Brunelleschi, Michelozzo, Luca della Robbia, Guarini, Vittozzi e tantissimi architetti di fama mondiale di cui la nostra bella Italia è invidiata e copiata», così Vincenzo Santovito di Libera Associazione Civica interviene sulle attuali condizioni di viale Crispi.

«Come dicevo - spiega - entrando per la via si prosegue verso via Regina Margherita. All'angolo destro fino alla fine degli anni 80 c'era il cinema Nuovo. Incamminandosi per corso Cavour si poteva accedere al cinema all'aperto, Giardino Cinema Nuovo. Di fronte esisteva il famoso maestro carrettiere. Tutto questo ci porta indietro nei bei ricordi di quando viale Crispi non era ancora lastricata. Oggi ci sono dei bei palazzoni. Con il tempo i nostri andati amministratori ebbero la straordinaria idea di trasformare detta via in zona pedonale. Bella idea, in teoria».

«Infatti - prosegue - si notano le carenze attuative di quel progetto. I sarcofagi in pietra messi di traverso, le colonnine in acciaio inox e in ferro battuto. Sono sorti i chioschi dei bar che impediscono di fatto il passaggio dei pedoni. Tornando al lastricato che dire? Mi capita spesso di recarmi in bici e quando percorro la via specialmente dopo aver piovuto mi accorgo che le piastrelle sobbalzando dando luogo ad un movimento alterno tale da produrre un suono ritmico stonato. Se a tale sistema fossero collegate delle cordicine di un pianoforte, di una pianola o una fisarmonica si ascolterebbero delle bellissime sinfonie classiche oppure di musica leggera ma quando piove la musica cambia del tutto e si trasforma in un pantano di acqua sporca che schizza proveniente dalle fessure del pavimento sprofondate e se qualcuno dovesse passare con la bici mentre altri passeggiano si assisterebbe ad oggi le comiche in viale Crispi di Andria».

«Non è mio potere di invitare i signori politici a prendere coscienza - dichiara Santovito - ma sarebbe magnifico se su quella targa, insieme ai nomi dei due progettisti fossero scritti anche quelli dei responsabili che dovevano garantire la corretta esecuzione dei lavori e controllare l'idoneità dei materiali utilizzati e far pagare di tasca loro una nuova pavimentazione adatta che duri nel tempo vista la magra figura che hanno fatto e non assistere alle nuove comiche».

«Siamo subissati - conclude - da tantissime preoccupazioni materiali nel vedere ciò che appartiene a tutti diventare un tesoro di singoli. Se tutti lo reclamano viale Crispi è di tutti. E troppo facile trincerarci dietro gli errori degli altri mentre nessuno si scuote il petto per i mali arrecati agli altri. Maleducati si può essere se nei suoi occhi si infonde del fumo che può annebbiare la sua mente non il suo cuore».
  • viale crispi
Altri contenuti a tema
Andria: Viale Crispi al buio questa sera Andria: Viale Crispi al buio questa sera "Se non fosse stata per qualche vetrina di negozio illuminata sarebbe proprio al buio!"
Le due aiuole di viale Crispi sono tornate a "vivere" Le due aiuole di viale Crispi sono tornate a "vivere" Due alberi di magnolia sono stati messi a dimora dopo aver tolto il cemento: sono essenze in continuità con le altre già presenti in tutto il viale
In viale Crispi Babbo Natale, la Fatina dei denti e il Coniglio di Pasqua In viale Crispi Babbo Natale, la Fatina dei denti e il Coniglio di Pasqua Oggi 29 dicembre alle ore 19 uno spettacolo teatrale nella Galleria "Le 5 leggende" a cura de L'officina della musica e delle arti
Accensione albero di Natale e mercato straordinario di domenica 12 dicembre Accensione albero di Natale e mercato straordinario di domenica 12 dicembre L'atmosfera natalizia inizia decisamente a farsi sentire per le vie cittadine
L'albero di Natale è quasi pronto ad Andria: domani l'accensione in viale Crispi L'albero di Natale è quasi pronto ad Andria: domani l'accensione in viale Crispi Mentre domenica 12 dicembre si terrà un'animazione con i personaggi del Natale
4 Bene le pulizie stradali per corso Cavour e viale Crispi ma un pò di attenzione agli orari Bene le pulizie stradali per corso Cavour e viale Crispi ma un pò di attenzione agli orari Le nubi di polvere sollevate dallo spazzamento stradale non sono una piacevole compagnia a chi gusta il caffè nei dehors della zona
Luminarie natalizie in città: sinergia tra commercianti, imprenditori e Amministrazione Comunale Luminarie natalizie in città: sinergia tra commercianti, imprenditori e Amministrazione Comunale Sindaco Bruno: "Il Comune ha svolto un ruolo di raccordo per agevolare questa collaborazione pubblico-privata nell'interesse di tutta la comunità"
1 Viale Crispi: quella invadenza delle bici soprattutto elettriche Viale Crispi: quella invadenza delle bici soprattutto elettriche Un cittadino segnala quello che purtroppo si pensava non dovesse più succedere: la maleducazione stradale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.