Rifiuti
Rifiuti
Territorio

Pasqua e Pasquetta, lo scenario "post apocalittico" dopo i picnic

"Luoghi non attrezzati diventano discariche". La denuncia dei volontari Federiciani

Fuochi appiccati, immondizia di ogni genere, residui non degradabili, avanzi di cibo, bottiglie e anche siringhe.

Questo lo scenario da "post apocalisse" che si presenta all'indomani di Pasqua e Pasquetta agli occhi dei volontari Federiciani, che denunciano l'accaduto con non poco disappunto.

"Questo accade nelle aree non attrezzate - afferma il presidente, Francesco Martiradonna - per mancanza delle quali spesso la gente addirittura sconfina con arroganza nelle proprietà private. I rifiuti abbandonati diventano, oltretutto, preda dei cani randagi, rendendo i posti ancora peggiori, sia a livello di depauperamento del verde, sia dal punto di vista visivo per quei turisti che si recano al Castel del Monte. Discorso a parte meritano quegli individui che innescano il fuoco i bordi della strada. Fuochi che si alimentano incontrando rovi o steppe, diventano incontrollabili e intaccano il verde, oltre a emanare fumi neri e densi che inquinano l'aria e creano pericolo per la viabilità sulle strade".

"Che popolo siamo? Possibile che ancora non si abbia un po' di senso civico? I nostri prati sono pieni di cartacce, buste di plastica, bottiglie e altra immondizia abbandonata dopo le scampagnate o distrattamente lasciate in balìa del vento. Se davvero lo si vuole, con il minimo impegno, si riesce a non far nemmeno accorgere a chi verrà dopo di noi che lì si è banchettato. Il problema è che la gente non ha voglia di impegnarsi neanche un po'".
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.