Avvio al Volontariato della Misericordia di Andria
Avvio al Volontariato della Misericordia di Andria
Vita di città

Partito il Corso di Avvio al Volontariato della Misericordia

Otto lezioni nella sede andriese di via Vecchia Barletta con 80 iscritti

Una partecipazione ben oltre ogni attesa quella che mercoledì scorso ha visto protagonista gli aspiranti volontari che hanno preso parte al I° corso immaginato dalla Confraternita Misericordia di Andria per far conoscere la realtà associativa, offrire le nozioni base di primo soccorso e pronto intervento, lavorare sulla prevenzione e sulla necessità di formarsi alle regole del vivere sereno, avviare un percorso di scoperta del volontariato e della sua funzione di servizio nei confronti dei sofferenti e delle tante attività svolte in favore dei bisognosi. Oltre 80 gli iscritti al corso gratuito che è composto da 8 lezioni che si svolgeranno nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria.

«L'obiettivo è quello di dare una base che sia univoca per tutti e che serva a prevenire comportamenti scorretti ma soprattutto serva ad esser in grado di intervenire in caso di emergenza - ha detto Giovanni Lamesta, responsabile del corso - è un momento importante per la Misericordia di Andria che naturalmente si apre al territorio ed a tutti i cittadini che vorranno comprendere meglio la realtà associativa e le attività di servizio che svolgiamo ogni giorno con tanta dedizione e passione. Il volontariato è una colonna portante del nostro tempo ma deve esser realizzato da persone preparate e formate. Il percorso è un modo per scoprire e per avviarsi ad una serie di percorsi formativi che servono personalmente a crescere ed alla collettività per avere uomini e donne pronte ad intervenire assieme ai professionisti dell'emergenza-urgenza». Formazione che è coordinata direttamente dal Centro di Formazione Regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia: «La formazione è la base per costruire un volontariato consapevole - ha detto Paolo Lullo, responsabile pugliese del centro di formazione - da quasi due anni lavoriamo ininterrottamente in tutta la Regione al servizio dei nostri confratelli e di coloro vogliono avvicinarsi a questo mondo anche grazie ai tanti accordi stretti con moltissime realtà territoriali come forze dell'ordine, associazioni, enti pubblici e così via. In due anni abbiamo formato oltre duemila persone e questo corso sarà un ulteriore momento in cui tanti cittadini andriesi potranno esser consapevoli delle caratteristiche di un intervento e della prevenzione».

Il corso propedeutico al conseguimento della certificazione BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation), certificazioni riconosciute dall'IRC (Italian Resuscitation Council), ente qualificato a consegnare attestati validi e riconosciuti per la preparazione al primo intervento in emergenza per tutti gli operatori sanitari e non sanitari. «Prosegue il cammino di preparazione al mondo del volontariato - ha detto Gianfranco Gilardi, Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie di Puglia - ho avuto modo di esprimere in questa prima lezione tutto il percorso che ha visto la nascita delle Misericordie in tutta Italia, un movimento che oggi arriva a sfiorare il milione di volontari attivi in tutta Italia con circa 800 confraternite sparse su tutta la penisola e 3500 mezzi. La Puglia conta 43 associazioni ma vi sono già altre realtà che si stanno costituendo per un movimento in continua crescita che vive sul rispetto e sul servizio puntuale e preciso della Opere di Misericordia in favore dei sofferenti e dei bisognosi. Questa è la nostra mission e questo è il nostro modo di intendere il volontariato». Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 25 marzo prossimo alle ore 19 in via Vecchia Barletta 206.
Avvio al Volontariato della Misericordia di AndriaAvvio al Volontariato della Misericordia di Andria
Carico il lettore video...
  • Misericordia Andria
Altri contenuti a tema
La Misericordia di Andria replica al sindacato sui TFR: "Basiti, già in contatto da settimane per chiudere la vicenda" La Misericordia di Andria replica al sindacato sui TFR: "Basiti, già in contatto da settimane per chiudere la vicenda" Diverse le precisazioni della Confraternita su alcune esternazioni "non aderenti alla realtà“
Ex dipendenti della Misericordia di Andria ancora in attesa di ricevere il pagamento del TFR Ex dipendenti della Misericordia di Andria ancora in attesa di ricevere il pagamento del TFR Dopo 8 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro: “Danno economico di circa 100mila euro, ma nessuna risposta”
Mercato settimanale, attivo il lunedì mattina il pronto intervento Mercato settimanale, attivo il lunedì mattina il pronto intervento A cura della Misericordia in collaborazione con la Polizia locale
Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Ottimo riscontro di pazienti per l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Calcit, Misericordia ed equipe del Prof. Paolo Romita
Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Effetuati gli esami teorici e pratici valutati dalla commissione regionale. Primo corso nato tra Federazione e Regione
Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria La Governatrice Angela Vurchio: «Sempre in campo con servizi socio sanitari e protezione civile»
Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Appuntamento domenica 17 dicembre in Largo Torneo con i volontari giallociano
"Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà "Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà Continua incessante l'attività di assistenza dell'emporio solidale. "Le dodici ceste": l'appello a donazioni di beni di prima necessità e giocattoli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.