Sede partito democratico andria
Sede partito democratico andria
Politica

Partito Democratico, in 19 firmano un documento

«Stop a scelte lesionistiche, cambiare rotta subito»

«Sono passate due settimane dalla debacle del centrosinistra andriese alle elezioni comunali, che hanno sancito il secondo mandato di Nicola Giorgino e della coalizione di centrodestra, e ancora tutto tace. Questa competizione elettorale avrebbe potuto avere esiti ben diversi, se come partito fossimo riusciti ad interpretare il malcontento dei cittadini verso l'amministrazione uscente e se avessimo sfruttato, non nella maniera timida con cui sono state affrontate, tematiche che in campagna elettorale altri hanno saputo usare meglio di noi». Sono 19 i firmatari, tra vecchi e nuovi iscritti, del Partito Democratico che rilanciano la necessità di un cambio di visione della formazione politica di centrosinistra che, all'ultima tornata elettorale, ha conquistato poco meno del 10% dei consensi ribadendo in sostanza il risultato raggiunto nel 2010.

«Noi a dicembre l'avevamo detto - scrivono nel documento - sarebbe stato un grave errore far gestire la campagna elettorale a chi aveva portato il centrosinistra alla disastrosa sconfitta nel 2010. Così come allora, la responsabilità per quanto accaduto non la sente proprio nessuno. Se a livello nazionale e regionale il PD è cresciuto esponenzialmente, Andria è l'unica città che a malapena riconferma i dati di cinque anni fa. E se la composizione della lista e il periodo pre elettorale non hanno visto un benché minimo incontro organizzativo, per discutere la linea da tenere, oggi pretendiamo una rapida convocazione del coordinamento cittadino, che manca da tanti, troppi mesi. Come iscritti, simpatizzanti e candidati nella lista dell Partito Democratico alle ultime amministrative, sentiamo l'esigenza di chiedere spiegazioni agli organi preposti, dopo l'ennesima sconfitta elettorale. Solo attraverso una seria riorganizzazione del Partito Democratico, un rinnovamento vero e non di facciata, solo creando discontinuità con il recente passato il centrosinistra potrà prepararsi a ritornare alla guida della città. Tra cinque anni. Sempre che questa consigliatura non duri meno».

Tra i vari nomi spiccano Giovanni Vurchio, già capogruppo del PD in Consiglio comunale nella scorsa consiliatura e rieletto anche in questa tornata oltre ad uno dei candidati alle primarie per la scelta del candidato Sindaco, Mirko Malcangi, ma anche Vincenzo Antolini ex coordinatore cittadino e già molto critico in una delle prime note per valutare questa tornata elettorale.
I 19 firmatari del documento:
Giovanni Vurchio, Flora Dell'Endice, Mirko Malcangi, Antonio D'Azzeo, Roberta Pistillo, Antonella Matera, Francesco Zefferino, Vincenzo Antolini, Marilena Sgaramella, Stefania Porro, Omar Neseir, Michele Attimonelli, Nicola Reggente, Nunzia Patruno, Laura Zingaro, Vincenzo Civita, Stefania Noia, Viviana Di Leo, Eleonora D'Amico.
  • Pd
Altri contenuti a tema
De Santis (PD): “Si vuole limitare il diritto costituzionale dei Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale”​ De Santis (PD): “Si vuole limitare il diritto costituzionale dei Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale”​ Il Segretario regionale del Partito Democratico "Ci opporremo all'emendamento"​
Tra Passato e Presente: Peppino Pirro traccia un'analisi sulla disaffezione alla politica nella società odierna Tra Passato e Presente: Peppino Pirro traccia un'analisi sulla disaffezione alla politica nella società odierna Sul numero di dicembre di "Insieme". Il Pd Puglia si rilancia sul web, da oggi online il nuovo sito pdpuglia.org e la app
Pd Andria "Bel minestrone di accuse, falsità, insinuazioni rivolte all’Amministrazione Bruno" Pd Andria "Bel minestrone di accuse, falsità, insinuazioni rivolte all’Amministrazione Bruno" La replica alla nota a firma di Fratelli d’Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
“Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione" “Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione" La Segreteria del Pd replica alla accuse del centrodestra sul conto del Circolo dei Lettori di Andria
Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Bon ton ed i saluti del Presidente Vurchio: "O erano saluti a sua insaputa o erano saluti consapevoli"
Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi "Necessario risolvere le questioni relative alla rete fognaria e agli spazi a disposizione degli studenti"
Pd Bat, Marchio Rossi: “Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese” Pd Bat, Marchio Rossi: “Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese” Ma il Segretario Pd rimbrotta: "Ad Andria Azione rivolge i suoi orientamenti al centrodestra. Questo non è accettabile"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.