insieme
insieme
Religioni

Parte oggi la distribuzione del periodico diocesano «Insieme»

Dal 12 giugno sarà consultabile anche on line. All'interno anche 5 rubriche e tanti argomenti d'attualità

Partirà da oggi la distribuzione in tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino Murge, il nuovo numero del periodico diocesano Insieme, consultabile da mercoledì 12 giugno anche sul sito www.diocesiandria.org.

Il numero riporta, in particolare, le riflessioni del Vescovo, Mons. Raffaele Calabro, sull'incontro avuto lo scorso 13 maggio con Papa Francesco in occasione della visita ad limina compiuta dai Vescovi pugliesi.
"...Per quanto riguarda Andria, scrive il nostro Pastore, ho notato che occupa la fascia interna rispetto a quella costiera rappresentata da Trani, Barletta e Bisceglie, il che spiega la vocazione agricola del territorio che negli ultimi anni, si è andata evolvendo verso forme di industria...Ho assicurato che la popolazione resta ancora profondamente religiosa ed attaccata ai valori morali tradizionali. Il clero è buono, è culturalmente preparato ed è vicino alla popolazione, soprattutto ai poveri ed emarginati... Papa Francesco, continua Mons. Calabro, ha seguito con molta attenzione tali informazioni, visibilmente confortato dagli aspetti positivi sopra evidenziati...Tutti gli abbiamo assicurato l'affetto e la preghiera per lui da parte della nostra gente. Ci ha pregato di trasmettere i suoi saluti e la sua gratitudine ai fedeli e soprattutto ai sacerdoti. L'impressione generale, conclude il Vescovo, è che, anche da vicino, egli appare, come già nei media, semplice, gentile, premuroso nei confronti della Chiesa, che egli ha rivitalizzato e che ha reso, come dovrebbe essere, più trasparente, più umana, più avvicinabile, meno arcigna e legalista".

Insieme contiene anche le indicazioni pastorali elaborate dagli uffici diocesani a conclusione della seconda fase del Convegno Ecclesiale e un'interessante riflessione sulla ministerialità nella Chiesa secondo l'insegnamento del Concilio Vaticano II. Inoltre, il giornale aggiorna sulle esperienze, promosse dall'ufficio diocesano di pastorale giovanile, che caratterizzeranno il periodo estivo.
Non mancano le pagine dedicate ai temi di attualità. In particolare, il rapporto tra i giovani e la politica con un'analisi del voto giovanile in Andria, la prevenzione dei tumori infantili e la legalità con il ricordo del magistrato Scopelliti ucciso il 9 agosto 1991.
Completano il giornale le rubriche Pianeta giovani, Teologia contemporanea, Film & musica, Fatti del mese e Leggendo...leggendo.
Il periodico può essere ritirato anche presso la Curia Vescovile e alcune librerie di Andria (Diderot, Guglielmi, Massaro informa, Mondadori e Parole di vita).
Il prossimo numero sarà distribuito sabato 28 settembre.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.