Carabinieri
Carabinieri
Territorio

Parco Alta Murgia: positivo per Andria il resoconto dei Carabinieri Forestali

Aumenta il numero dei controlli e diminuisce quello dei reati a danno del patrimonio naturale 

Fine anno, è tempo di bilanci anche per l'attività dei Carabinieri del Reparto Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Dall'analisi sull'attività a tutela del territorio del Parco svolta dai circa 40 militari in servizio presso il Reparto di Altamura e le 4 Stazioni Parco di Altamura, Andria, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia, è emersa una diminuzione nel numero degli illeciti riscontrati nonostante un aumento nel numero dei controlli effettuati, ad attestare l'efficacia dell'azione preventiva e una generalizzata maggiore sensibilità ambientale.

Nel 2019 sono stati 118 gli illeciti amministrativi riscontrati, per un ammontare di circa 100.000 euro, rispetto ai 255 illeciti riscontrati per un ammontare di circa 200.000 euro nel 2018. Nell'ambito penale, diversamente, gli illeciti si sono attestati sullo stesso numero dello scorso anno: 40 le persone denunciate e 19 i sequestri effettuati.

Più specificatamente, la costante presenza dei militari sul territorio ha permesso di evitare danni all'Habitat steppico quale bene "prioritario" del Parco dovuti a spietramenti o dissodamenti abusivi, per i quali non è stato accertato nessun nuovo evento dannoso. Attenzionato anche il settore delle cave dove è stato portato a regime il programma di controllo sulle attività estrattive, non registrando alcun tipo di illecito.

Per quanto riguarda l'edilizia invece sono stati 5 gli immobili risultati, se pur per modeste volumetrie, difformi rispetto ai titoli abilitativi e così posti sotto sequestro. Nel settore rifiuti non sono state rilevate nuove discariche mentre risultano sotto osservazione 10 siti utilizzati per piccoli abbandoni di rifiuti.

Numerose le attività poste in essere dai militari a tutela del patrimonio faunistico del Parco. Qui i controlli sull'attività venatoria illegale, effettuati ai confini del parco, hanno portato a deferire 10 persone e ad effettuare 14 sequestri tra armi e munizioni. Anche il settore della tutela agroalimentare ha visto l'impegno dei carabinieri a tutela del consumatore con specifico riguardo alla tracciabilità, etichettatura e conservazione dei prodotti.

Soddisfatto il maggiore Giuliano Palomba, comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia di Altamura, dei risultati operativi ottenuti dei Forestali, il quale evidenzia che "A tale operatività avente finalità preventiva e repressiva si sono affiancate altre importanti attività di educazione ambiatale verso le scolaresche, di assistenza ai turisti durante le giornate di maggior afflusso, nonché quelle a supporto all'attività scientifica dell'Ente Parco".
  • parco alta murgia
Altri contenuti a tema
Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Questa mattina la cerimonia ufficiale a cui ha preso parte la Prima cittadina, vice Presidente della Comunità del Parco
On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" "E'qualcosa di straordinario per il nostro territorio e per la Puglia intera"
Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia
Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Si tratta di un area del territorio andriese, posta all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
La Provincia Bat dice NO alla collocazione su suolo pugliese di depositi di rifiuti radioattivi La Provincia Bat dice NO alla collocazione su suolo pugliese di depositi di rifiuti radioattivi L'amministrazione provinciale di Barletta Andria Trani, ha prontamente espresso il proprio dissenso
Gli studenti alla scoperta di MurGEopark - Geoparco Mondiale UNESCO Gli studenti alla scoperta di MurGEopark - Geoparco Mondiale UNESCO Paesaggi in evoluzione: un programma educativo tra biodiversità, geodiversità e cambiamento climatico
Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria La richiesta rivolta alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell’Alta Murgia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.