papa francesco
papa francesco
Commento

Papa Francesco ed il suo legame con la Puglia

La nota dei Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese

Con profondo dolore e commozione, i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese hanno appreso la notizia della morte del Santo Padre, Papa Francesco, avvenuta questa mattina a Casa Santa Marta in Vaticano.

Il Sommo Pontefice, pastore di grande fede e misericordia, ha dedicato tutta la sua vita al servizio del Signore e della Sua Chiesa, testimoniando con coraggio e amore universale i valori del Vangelo, in particolare verso i più poveri e gli emarginati.
Le comunità ecclesiali della Puglia ringraziano il Signore per il dono di un Pontefice innamorato del Vangelo e annunciatore tenace della gioia evangelica, servitore instancabile della Chiesa e difensore profetico dei poveri.
Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni Rotondo per onorare San Pio da Pietrelcina, il 20 aprile dello stesso anno ad Alessano e a Molfetta per ricordare Don Tonino Bello, a Bari a luglio seguente nella Basilica di San Nicola per l'incontro ecumenico con i Patriarchi cattolici e ortodossi del Medio Oriente e – sempre a Bari – il 23 febbraio 2020 per l'incontro con i Vescovi del Mediterraneo e, infine, il 14 giugno 2024 a Borgo Egnazia per l'incontro del G7 dove ha affrontato temi di grande attualità come l'intelligenza artificiale, una sfida antropologica su cui la Santa Sede è intervenuta con lungimiranza.
Il magistero di Papa Francesco si è sempre contraddistinto per la sua attenzione alla misericordia, alla giustizia sociale, alla cura del creato e all'unità tra i popoli, invitando a un cambiamento di rotta verso una società più giusta, equa e solidale. La sua eredità spirituale e pastorale rimarrà un faro luminoso per le generazioni future.
In questo momento di dolore, la Conferenza Episcopale Pugliese si unisce alla Chiesa universale nel pregare per la pace eterna dell'amato Papa Francesco, affidandolo alla misericordia infinita di Dio e chiedendo a tutti i fedeli di accompagnare con la preghiera il suo passaggio alla casa del Padre.
  • papa francesco
Altri contenuti a tema
Centro Zenith, "Francesco: Una Voce Eterna di Speranza" Centro Zenith, "Francesco: Una Voce Eterna di Speranza" "Continueremo a cantare la vita, a celebrare l'amore e a costruire comunità anche nel nostro piccolo"
Papa Francesco, il ricordo della Sindaca di Andria Papa Francesco, il ricordo della Sindaca di Andria Il più piccolo tra gli uomini di questo tempo malato
Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ebbe il privilegio con gli ospiti di "Senza Sbarre" di essere accanto al Sommo Pontefice
È morto Papa Francesco, il mondo incredulo È morto Papa Francesco, il mondo incredulo Alle 7.35 è accaduto freddando tutti in questo Lunedì dell'Angelo
Vicinanza e preghiera dei Vescovi pugliesi per Papa Francesco Vicinanza e preghiera dei Vescovi pugliesi per Papa Francesco In questo momento di sofferenza
Giubileo dei diaconi: anche dalla Diocesi di Andria a Roma per pregare per la salute di Papa Francesco Giubileo dei diaconi: anche dalla Diocesi di Andria a Roma per pregare per la salute di Papa Francesco Nell'ambito delle celebrazioni giubilari, tre giorni di incontri internazionali e preghiere comunitarie, per centinaia di diaconi permanenti
Chef di Israele e Palestina da Papa Francesco, hanno preparato la cena per la pace ad Andria  Chef di Israele e Palestina da Papa Francesco, hanno preparato la cena per la pace ad Andria  Lunedì scorso sono stati protagonisti della manifestazione Taste of peace Jerusalem
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.