Giardino del Mediterraneo Andria
Giardino del Mediterraneo Andria
Vita di città

Orti in festa al Giardino Mediterraneo di Legambiente

Appuntamento per venerdì 26 giugno con dibattito e degustazione

Per il terzo anno consecutivo il Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara" aderisce alla campagna "Orti in festa" nell'ambito del progetto Coltiviamo la Rete 2 a cui prende parte assieme agli altri circoli del centro Sud. «Coltivare un orto urbano per noi - ci dice Riccardo Larosa, responsabile del circolo di Andria - rappresenta coltivare la bellezza dei luoghi in cui viviamo, ispirare nei partecipanti, dai più piccoli ai più grandi, senso di appartenenza, coesione sociale e rispetto per il suolo che calpestiamo, innescando un circolo virtuoso che possa portare in futuro a stili di vita più sostenibili, sana alimentazione e riduzione del consumo di suolo».

Il percorso, cominciato a febbraio 2015, ha coinvolto alunni della scuola primaria "Salvemini", con percorsi didattici in classe ma anche nel "Giardino Mediterraneo" nei pressi della Villa Comunale, sui temi di agricoltura sostenibile, filiera corta, consumo di suolo e dieta mediterranea. Il progetto ha, inoltre, visto la partecipazione di alcuni cittadini che hanno seguito un incontro formativo sugli "Orti Sinergici" ed hanno partecipato alla realizzazione degli otto bancali presenti nel Giardino Mediterraneo, adottandoli per un ciclo colturale.

Venerdì 26 giugno alle ore 20, presso l'area comunale del Giardino Mediterraneo di via A. Grandi, ospiti del Circolo di Legambiente saranno la Biologa Nutrizionista Ilaria Sgaramella ed i responsabili dell'Azienda Agricola Calì che hanno partecipato alla progettazione dell'orto sinergico. Sarà possibile dibattere di diverse tematiche, capire il progetto complessivo, visitare l'area e degustare i nostri prodotti naturali assieme ad un bicchiere di vino e della buona musica a cura dei SuonnoStrani.
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
Giorgio Cicco è il nuovo Presidente di Legambiente Andria Giorgio Cicco è il nuovo Presidente di Legambiente Andria Contestualmente l'assemblea ha eletto i membri del direttivo
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023   - Stop inciviltà!" Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023 - Stop inciviltà!" Iniziativa del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara", in collaborazione con gli amici Camminare Insieme
"Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto "Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto Un incontro per approfondire i grandi temi legati alla religione e alla spiritualità attraverso vignette e balloon
Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pasquale Colasuonno ringrazia gli ambientalisti per il bel gesto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.