Francesco Giannella
Francesco Giannella
Territorio

Operazione DDA ad Andria e in Puglia, le reazioni del mondo politico

Dal governatore Emiliano, all'onorevole Matera ed alla consigliera Di Bari

"L'ennesima operazione antidroga che vede la città di Andria al centro delle attività illecite, se da un lato conferma un'attenzione maggiore del Governo, impegnato ad accendere i riflettori sulle zone buie del Paese per riportare luce e riconsegnarle ai cittadini onesti, dall'altra non pu? che costituire un campanello d'allarme per tutti gli andriesi: la città ha un serio problema di sicurezza.
"Le operazioni compiute in questi ultimi tempi da Carabinieri e Polizia, e oggi dai militari della Guardia di Finanza, servono sicuramente a 'far respirare', ma, come ripeto, da un po' di tempo, la politica, la cittadinanza attiva, la chiesa, le associazioni non possono essere solo spettatori e, giustamente, plaudire a inquirenti e forze dell'ordine quando ci sono arresti, ma dobbiamo tutti 'scendere in campo' a favore della legalità. Lo dobbiamo alla nostra città, lo dobbiamo ai nostri figli per i quali Andria deve rappresentare un'opportunità per il futuro, non una fuga." Cos? dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera.

"La DDA di Bari oggi ha stroncato le attività di un clan dedito al traffico internazionale di droga e armi, con sede operativa ad Andria. A chi ha operato – come gli uomini e le donne della Guardia di Finanza e a chi ha investigato vanno i miei complimenti. Non devono esistere zone franche in nessuna parte della Puglia e le operazioni che sono condotte nei territori della Bat, nonostante le difficoltà di organico delle forze dell'ordine e della stessa Magistratura, vanno nella direzione di sconfiggere tutte le organizzazioni criminali che pure raggiungono alti livelli di "specializzazione" nei traffici illegali, con ramificazioni in mezza Europa. Supporteremo gli inquirenti ad ogni livello e a loro vanno ancora i complimenti per la difficile operazione portata a termine". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

"Voglio ringraziare la DDA di Bari e la Guardia di Finanza per aver portato oggi a termine un'importante operazione grazie alla quale è stata smantellata un'associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti e alla detenzione illegale di armi con base ad Andria, ramificazioni in altre province e canali di approvvigionamento anche in Spagna. È importante che lo Stato faccia sentire la sua presenza sul territorio, perché per troppo tempo il fenomeno criminale nella nostra provincia è stato sottovalutato. Le cose sono cambiate grazie alla Questura ad Andria, per la cui istituzione come Movimento 5 Stelle ci siamo battuti per anni, e ai comandi provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza a Trani e Barletta, che hanno portato una maggiore presenza delle forze dell'ordine. Serve lavorare sul contrasto alla criminalità e sulla prevenzione, insistendo sul cambiamento culturale. Solo così potremo dare una risposta concreta ai bisogni di sicurezza del territorio", lo dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari.
  • direzione distrettuale antimafia
Altri contenuti a tema
Mafie calabresi e foggiane nella Bat: Andria crocevia con la mala cerignolana Mafie calabresi e foggiane nella Bat: Andria crocevia con la mala cerignolana Nella relazione della DIA lo screening delle attività delittuose dei sodalizi criminali del territorio
Operazione antimafia nel nord Barese: "Andria, paese nostro" Operazione antimafia nel nord Barese: "Andria, paese nostro" Dall'attentato all'autovettura di un Carabiniere in servizio ad Andria si è sviluppato un prezioso filone di indagine
Semestrale DIA: Nella Bat “mafia autoctona…frammentata, costituita da tanti clan” Semestrale DIA: Nella Bat “mafia autoctona…frammentata, costituita da tanti clan” Nella relazione del I semestre 2022, i rilievi e le criticità di un territorio con tante infiltrazioni anche da fuori provincia
Rapina aggravata ai danni di un notaio: due degli arrestati sono andriesi Rapina aggravata ai danni di un notaio: due degli arrestati sono andriesi Le indagini complesse sono state condotte dalla Squadra Mobile del capoluogo pugliese e dalla Polstrada con il coordinamento della D.D.A.
Sequestri lampo: "Fenomeno esistente nel territorio" Sequestri lampo: "Fenomeno esistente nel territorio" Il plauso del sindaco Bruno all'operazione della Polizia di Stato
Pesanti condanne per due disoccupati di Andria: finanziavano il terrorismo jihadista Pesanti condanne per due disoccupati di Andria: finanziavano il terrorismo jihadista Con altri due andriesi erano stati arrestati nel luglio 2021 nell’ambito dell’inchiesta internazionale «Il Libanese»
Resta alto il potenziale criminale della malavita di Andria Resta alto il potenziale criminale della malavita di Andria Nella relazione semestrale della DIA i rilievi e le criticità di un territorio con infiltrazioni anche da fuori provincia
Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Qui clan aperturisti e tolleranti» Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Qui clan aperturisti e tolleranti» Il procuratore capo di Trani: «Non c'è controllo esclusivo del territorio»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.