OpenDay JPG
OpenDay JPG
Scuola e Lavoro

Open day al Liceo Troya, appuntamento con la cultura classica

L'incontro con i futuri studenti del liceo si terrà venerdì 27 gennaio dalle ore 16 alle 19

"Essere, divenire, comprendere, progredire". È questo un motto che da anni contraddistingueche il Liceo "Carlo Troya", e sul cui significato si basa essenzialmente la giornata di Open Day organizzata per il giorno 27 gennaio dalle ore 16 alle ore 19. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018, fino al 6 febbraio. In una nota a cura dellla dirigenza dell'Istituto vengono presentati i diversi obiettivi verso cui tendono i vari insegnamenti del Liceo Troya:

«Quest'anno il programma di promozione della nostra offerta formativa richiama l'attenzione sull'importanza delle dimensioni della persona che caratterizzano una formazione integrale e irrinunciabile per andare incontro al futuro che abbiamo di fronte. Iscriversi ad un liceo classico – umanistico nel 2017 non solo ha ancora senso, ma è anche una carta in più per imparare ad interpretare la realtà, fondendo armonicamente il patrimonio culturale della nostra civiltà con le conquiste della scienza, all'interno dell'irreversibile processo di integrazione tra i popoli e le altre culture. In un mondo globalizzato, spesso vittima di una tecnologia esasperata, solo la cultura classica è il "filo di Arianna" che può aiutarci a conservare la nostra identità, a orientarci in un presente incerto, a guardare con occhi consapevoli al futuro.

Le formazioni spiccatamente specialistiche promettono una spendibilità immediata sul piano occupazionale, ma spesso trascurano la dimensione complessiva della persona che ha il diritto ad entrare nel mondo del lavoro, ma non in una condizione di precarietà. Occorre quindi formare persone complete, consapevoli e ricche di quelle competenze irrinunciabili alla costruzione di un futuro stabile, all'interno di una società civile, colta e progredita. Questo comporta un maggiore sforzo nell'età scolare che viene ripagato però con una maggiore garanzia di successo personale. I ripetuti allarmi lanciati sull'emergenza educativa del nostro tempo richiedono di salvaguardare la dimensione comunicativa, quella epistemologica, la scoperta dell'identità, la visione proattiva, le competenze chiave, la capacità di orientarsi nel mondo complesso e saturo di informazione, il valore della cultura, gli insegnamenti del passato, il piacere della scoperta e la gioia della conoscenza, la dimensione del bello come fulcro della progettualità giovanile.

Tutte queste urgenze afferiscono alla nostra tradizione formativa che si caratterizza da sempre per la sua attenzione storica, umanistica, letteraria, filosofica, linguistico – comunicativa, ma anche per il qualificato arricchimento didattico negli ambiti matematico, scientifico, informatico, giuridico ed economico. Il nostro liceo classico è stato recentemente potenziato con gli insegnamenti di diritto, economia, matematica e lettorato di lingua inglese. Gli indirizzi linguistico e scienze umane, si avvalgono di arricchimenti derivanti dalle certificazioni linguistiche, informatiche e da stage di vario tipo.

Tutto il liceo è impegnato con il progetto di alternanza scuola lavoro che costruisce continuamente qualificate occasioni di avvicinamento al mondo lavorativo reale, attraverso convenzioni con aziende ed enti pubblici e privati attentamente selezionati, per dare agli studenti la possibilità di provare sul campo le competenze personali acquisite, con evidenti vantaggi per il curriculum formativo di un cittadino competente, consapevole, sensibile e per le prospettive di scelta orientativa futura. La condizione esistenziale di un presente incerto, pervaso dal senso di permanente precarietà del giovane contemporaneo (che si estrinseca spesso col sentimento di solitudine), da noi viene annullata e superata con l'esperienza formativa vissuta in un contesto accogliente, attento, caloroso e sereno dove i percorsi individuali si costruiscono in comunione con gli altri (compagni e docenti) e dove nessuno è mai lasciato solo».
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Open day
Altri contenuti a tema
Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa Tanti nuovi input per docenti e studenti e tante nuove opportunità di scambio e di confronto
Liceo “Carlo Troya”: conferenza di presentazione del progetto “La corsa di Miguel- lo sport è un mappamondo” Liceo “Carlo Troya”: conferenza di presentazione del progetto “La corsa di Miguel- lo sport è un mappamondo” Nato in memoria di Miguel Sanchez, giovane desaparecido argentino, la cui vita fu strappata via dalla dittatura militare argentina tra il 1976 e il 1983
Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi "Necessario risolvere le questioni relative alla rete fognaria e agli spazi a disposizione degli studenti"
Carlo Troya: "Sui problemi della scuola, ci risulta una mancata collaborazione dell’istituto" Carlo Troya: "Sui problemi della scuola, ci risulta una mancata collaborazione dell’istituto" La nota dei consiglieri comunali del Partito Democratico, Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi
Settembre Pedagogico XXI Edizione, organizzato dalla Rete di Scuole CISA Settembre Pedagogico XXI Edizione, organizzato dalla Rete di Scuole CISA “Il ruolo del docente tra istruzione ed educazione. Quale vision per la scuola di oggi?”
Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Il progetto é promosso dal Circolo dei lettori di Andria in collaborazione con 17 partner su scala regionale
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria incontra il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello Il Liceo "Carlo Troya" di Andria incontra il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello “Comunicazione e suoi rischi” e “violenza di genere” sono le tematiche affrontate nell'incontro con gli studenti
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria vince il Premio Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” Il Liceo "Carlo Troya" di Andria vince il Premio Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” La premiazione si è tenuta sabato 18 maggio presso la Sala Consiliare di Palazzo Valentini a Roma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.