Oltre con Fitto presentato ad Andria
Oltre con Fitto presentato ad Andria
Politica

Olio tunisino, Fucci: «Allarme per l'olivicoltura italiana di qualità»

La preoccupazione del deputato dei Conservatori e Riformisti

«Il via libera del Parlamento europeo all'import extra di 35mila tonnellate di olio d'oliva per il 2016 e altrettante per il 2017 dalla Tunisia a dazio zero è una notizia preoccupante di fronte alla quale è necessario chiedere misure a tutela delle produzioni di qualità italiane».

Queste le parole dell'On. Benedetto Fucci, deputato dei Conservatori e Riformisti, che in un nota spiega le sue perplessità sull'importazione di olio d'oliva dalla Tunisia prevista nei prossimi due anni. Il rischio è quello di indebolire l'olivicoltura italiana.

«Come già evidenziato da me e da altri deputati dei Conservatori e Riformisti in un'interrogazione parlamentare nei mesi scorsi, quando la Commissione europea aveva presentato la proposta poi approvata, questo scenario è allarmante perché gli effetti sull'olivicoltura italiana, che in Puglia e in altre regioni italiane è una straordinaria risorsa, potrebbero essere disastrosi dal punto di vista economico, per la concorrenza sul mercato di un prodotto ad un prezzo inferiore e di qualità non eccellente. Inoltre i consumatori italiani potrebbero non essere sufficientemente informati sulla qualità e sulla provenienza dell'olio acquistato, soprattutto, attraverso i grandi marchi.

Ribadisco la richiesta al nostro governo – conclude l'On Fucci – rimasto inadempiente nel rispondere all'interrogazione, di assumere tutte le iniziative necessarie per la tutela di una grande eccellenza italiana».
  • Benedetto Fucci
  • Olio Tunisino
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva contraffatto: la preoccupazione del Comitato liberi agricoltori andriesi Olio d'oliva contraffatto: la preoccupazione del Comitato liberi agricoltori andriesi "Situazioni del genere danneggiano tutto il comparto olivicolo"
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria» Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria» All'incontro organizzato venerdì scorso, era assente la Direttrice Generale: proprio su quest'ultima c'era molta attesa da parte dei convenuti
1 Crolla la produzione di olio d'oliva pugliese mentre crescono i costi e diminuiscono i ricavi Crolla la produzione di olio d'oliva pugliese mentre crescono i costi e diminuiscono i ricavi Imprese pugliesi in ginocchio, mentre nei supermercati aumenta il prodotto estero
In Puglia quintuplicati i costi per produrre l’olio extravergine d'oliva In Puglia quintuplicati i costi per produrre l’olio extravergine d'oliva Si stima una produzione di olio pari a 90mila tonnellate nell'annata 2022-2023
Schiaffo all'olivicoltura pugliese: in arrivo dalla Tunisia 57mila tonnellate di olio d'oliva senza dazi Schiaffo all'olivicoltura pugliese: in arrivo dalla Tunisia 57mila tonnellate di olio d'oliva senza dazi Coldiretti chiede che siano applicati gli stessi criteri di trasparenza e tracciabilità richiesti per l'olio italiano
Fitto (FdI): "Dall'Europa altri 6,2 mln per aiutare l'olivicoltura tunisina" Fitto (FdI): "Dall'Europa altri 6,2 mln per aiutare l'olivicoltura tunisina" "E’ concorrenza sleale. Abbiamo scritto alla Commissione U.E.”
Associazione Frantoiani Italiani Olio di Qualità: “Prezzo unico per l’olio evo a prescindere dal grado di acidità” Associazione Frantoiani Italiani Olio di Qualità: “Prezzo unico per l’olio evo a prescindere dal grado di acidità” L'attuale normazione finisce per agevolare pratiche illegali da far diventare olio italiano ciò che non è nazionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.