Scuola Rosmini Andria, plesso Borsellino
Scuola Rosmini Andria, plesso Borsellino
Scuola e Lavoro

"Okkio alla svista", prosegue lo screening visivo gratuito ai bambini

Il progetto si è aperto con un incontro di illustrazione dello screening

Dopo l'esperienza effettuata nel mese di novembre nelle classi I, II e III di scuola primaria, si estende alle scuole dell'infanzia dipendenti dall'8° Circolo Rosmini di Andria lo screening visivo gratuito a favore degli alunni cinquenni finalizzato all'identificazione precoce delle difficoltà e dei disturbi visivi, la cui precoce correzione permette il recupero di una piena funzionalità visiva.

Il progetto "OKKIO ALLA SVISTA" si è aperto con un incontro informativo rivolto alle famiglie degli alunni tenutosi in data 8 febbraio nel corso del quale la dott.ssa Simona Roberto, ortottista specializzata in training visivo, ha illustrato lo scopo e le modalità di attuazione dello screening. Contestualmente all'incontro informativo sono stati raccolti i consensi informati, così da formare gruppi di bambini da sottoporre allo screening nelle varie giornate e in diverse fasce orarie. Saranno esaminati esclusivamente i bambini accompagnati dai genitori e che avranno consegnato il consenso firmato dagli stessi.

Lo staff medico-sanitario è costituito, oltre che dalla dott.ssa Simona Roberto, dalla dott.ssa Deborah Faggella, ortottista specializzata in riabilitazione visiva. Lo screening avrà durata di circa 15 min a bambino e si svolgerà nelle giornate:
• Lunedì 13 Febbraio 2017 ore 8.30-12.00 alunni cinquenni sezioni A-B-C-D-E Rosmini;
• Martedì 14 Febbraio 2017 ore 8.30-12.00 alunni cinquenni sezioni F-G-H-I-L Rosmini;
• Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 8.30-10.30 alunni cinquenni sezioni O-P-Q-R-S G. Mansi;
• Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 11.00-12.00 alunni cinquenni sezioni M-N Don Milani.

I risultati saranno riportati e racchiusi in una scheda che verrà consegnata a fine visita di screening (visita di I livello) al genitore e/o accompagnatore del bambino con consiglio finale sul risultato ottenuto e- in caso di criticità- si indirizza la famiglia del piccolo a visita specialistica di II livello. Il fine di questo progetto di screening è di creare un follow-up di almeno 2 anni ottenendo dei risultati estremamente attendibili; gli screening successivi al primo, strutturati allo stesso modo, sono previsti a Ottobre 2017 e a Ottobre 2018. Il Dirigente, a nome della comunità scolastica della scuola Rosmini, ringrazia i professionisti dello staff medico per la disponibilità e la professionalità dimostrate.
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.