“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
Scuola e Lavoro

“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina” tra Coop Alleanza 3.0, il Laboratorio Verde Fareambiente

Presenti gli alunni e le alunne delle classi prime per parlare di api e tutela della biodiversità

Gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola "Padre Niccolò Vaccina" hanno partecipato oggi all'iniziativa "Ogni ape conta" promossa da Coop. Alleanza 3.0 e il Laboratorio Verde Fareambiente nell'ambito del progetto di promozione ambientale: "Tutela della Biodiversità".
Un momento di incontro e riflessione guidati dal dott. Benedetto Miscioscia, presidente del Laboratorio Verde di Andria e coordinatore regionale di Fareambiente e dall'apicoltore dott. Antonio Memeo che ha permesso ai più piccoli di entrare nello straordinario mondo delle api, di capirne la loro meticolosa organizzazione, la loro laboriosità ma, soprattutto, la loro straordinaria importanza per la tutela della biodiversità.
L'iniziativa "Ogni ape conta" è infatti legata alla "Giornata mondiale delle Api" istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Dicembre 2017 e che ricorre il giorno 20 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo alla sviluppo sostenibile.
Una vera e propria esperienza didattica che ha permesso ai nostri alunni di "sentire" con diversi sensi l'importanza di ciò di cui si stava discutendo, assaggiando il miele prodotto dall' apicoltore dott. Antonio Memeo e di vedere e toccare con mano un pezzo di arnia. Un piccolo pezzo di realtà così apparentemente lontana dalla vita quotidiana dei nostri ragazzi ma che ci lascia comprendere come le api, più che un nemico di cui avere paura, sono nostre indispensabili amiche il cui ruolo è fondamentale per la salvaguardia della bellezza e della diversità del nostro pianeta.
ogni ape conta alla scuola Vaccina di Andriaogni ape conta alla scuola Vaccina di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.