“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
Scuola e Lavoro

“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina” tra Coop Alleanza 3.0, il Laboratorio Verde Fareambiente

Presenti gli alunni e le alunne delle classi prime per parlare di api e tutela della biodiversità

Gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola "Padre Niccolò Vaccina" hanno partecipato oggi all'iniziativa "Ogni ape conta" promossa da Coop. Alleanza 3.0 e il Laboratorio Verde Fareambiente nell'ambito del progetto di promozione ambientale: "Tutela della Biodiversità".
Un momento di incontro e riflessione guidati dal dott. Benedetto Miscioscia, presidente del Laboratorio Verde di Andria e coordinatore regionale di Fareambiente e dall'apicoltore dott. Antonio Memeo che ha permesso ai più piccoli di entrare nello straordinario mondo delle api, di capirne la loro meticolosa organizzazione, la loro laboriosità ma, soprattutto, la loro straordinaria importanza per la tutela della biodiversità.
L'iniziativa "Ogni ape conta" è infatti legata alla "Giornata mondiale delle Api" istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Dicembre 2017 e che ricorre il giorno 20 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo alla sviluppo sostenibile.
Una vera e propria esperienza didattica che ha permesso ai nostri alunni di "sentire" con diversi sensi l'importanza di ciò di cui si stava discutendo, assaggiando il miele prodotto dall' apicoltore dott. Antonio Memeo e di vedere e toccare con mano un pezzo di arnia. Un piccolo pezzo di realtà così apparentemente lontana dalla vita quotidiana dei nostri ragazzi ma che ci lascia comprendere come le api, più che un nemico di cui avere paura, sono nostre indispensabili amiche il cui ruolo è fondamentale per la salvaguardia della bellezza e della diversità del nostro pianeta.
ogni ape conta alla scuola Vaccina di Andriaogni ape conta alla scuola Vaccina di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.