La scrittrice Maria Anna Di Gioia
La scrittrice Maria Anna Di Gioia
Vita di città

Oggi pomeriggio l’incontro con la scrittrice Maria Anna Di Gioia

A partire dalle ore 17.00, nell'auditorium CD Cotugno di Andria, la scuola e i cittadini incontrano Maria Anna Di Gioia

Appuntamento oggi pomeriggio (21 marzo), alle 17:00, nell'auditorium "Cotugno" in via G. Fuca ad Andria, con l'associazione Hi Nic Inclucation, il Rotary Club Andria – Castelli Svevi e l'associazione Italiana Maestri Cattolici – Sezione di Andria, per dialogare a tutto tondo sul tema di Genere.

Infatti il titolo coniato per l'occasione è "Le Donne parlano alle donne… e gli uomini", proprio per stimolare il dibattito su uno dei temi più discussi negli ultimi tempi. A dare l'avvio ai lavori ci penserà Filomena Cannone, Dirigente CD Cotugno Andria.

Ospite d'eccezione la scrittrice Maria Anna Di Gioia, nonché docente di scuola secondaria di secondo grado e attivista femminista, si occupa di didattica e web, femminismi e saperi di genere. È coautrice di «English around the Web» (B.A Graphis editore, 2006), e anima il blog "Laparolaeffe. ll mio spazio di ricerca su femminismi e saperi di genere".

Per l'occasione, la scrittrice Maria Anna Di Gioia presenterà il suo libro "Com'è l'acqua? Riconoscere ogni giorno il male invisibile del patriarcato" (ed. SetteNove).

"La celebre citazione di This Is Water di David Foster Wallace è il punto di partenza da cui analizzare la strutturale discriminazione di genere di cui non sempre riusciamo a riconoscere o essere consapevoli. La sua forma strutturale è dovuta al modo in cui la nostra cultura l'ha normalizzata nel corso della storia umana, ma anche al modo in cui ha trovato (e trova) diversi modi per esprimersi: la caccia alle streghe, la pubblicità, i libri di testo, la violenza economica, i movimenti misogini come gli Incel o Men's Attivismo per i diritti, miti sull'amore e così via" spiega la scrittrice.

Un tema, quello di genere, sempre più attuale ma che viene principalmente trattato durante il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre. Ciò non basta, anzi è necessario ricordare che il sessismo si esprime ogni giorno dell'anno in ogni ambito della vita quotidiana. Preziosa anche la partecipazione di Francesca Attimonelli, Presidente AIMC sez. Andria – sempre attenta ai temi sociali così come Lilla Bruno, Presidente Rotary "Castelli Svevi", Tonia Sinisi, Segretaria Provinciale CISL Bari BAT e Teresa Scarcelli in qualità di counselor. A moderare l'incontro Annamaria Dell'Olio, dell'associazione HiNic Andria.
  • “Hi NicHuman’sInclucation – Noi insieme consapevolmente”
Altri contenuti a tema
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
“Una Pasqua… inclusiva”: il progetto di Hi Nic “Una Pasqua… inclusiva”: il progetto di Hi Nic Conclusa la raccolta fondi a sostegno dell'educazione all'inclusione
L'associazione "Hi Nic" augura buone feste L'associazione "Hi Nic" augura buone feste A termine della settimana dell'inclusione, promosso dai volontari Hi Nic, il Presidente Nicola Basile ringrazia tutti e augura buone feste
Il dicembre di “Hi Nic” Andria:  tra workshop, sport e solidarietà Il dicembre di “Hi Nic” Andria: tra workshop, sport e solidarietà L'obiettivo è infondere l'inclusione, soprattutto in un periodo, come quello natalizio, in cui si parla sempre più d'amore verso il prossimo
L'Associazione "Hi Nic" incontra gli alunni del 1^ circolo "Oberdan" Andria L'Associazione "Hi Nic" incontra gli alunni del 1^ circolo "Oberdan" Andria Piantumato un alberello di alloro nel giardino della scuola. Un inno alla cura, in un periodo storico connotato da violenze e sorpresi di ogni genere
“Hi Nic” Andria presenta l’iniziativa “Ciao Albero” “Hi Nic” Andria presenta l’iniziativa “Ciao Albero” Messa in campo dall’associazione “Hi Nic – Insieme consapevolmente”
"Hi Nic" Andria presenta la "Grande Avventura" di Miky Di Corato "Hi Nic" Andria presenta la "Grande Avventura" di Miky Di Corato Una serata ricca di emozioni. Miki Di Corato: «Consiglio di non mollare mai come Associazione e a Nicola come essere umano»
“Hi Nic – Insieme Consapevolamente” incontra Miky Di Corato, autore del libro “La grande avventura” “Hi Nic – Insieme Consapevolamente” incontra Miky Di Corato, autore del libro “La grande avventura” Interventi di Rosa Barone, assessore regionale al welfare; di Grazia Di Bari, consigliere regionale con delega alla cultura e di Mina Rutigliano di Odysseo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.