Comitato per occupazione immobili abusivi
Comitato per occupazione immobili abusivi
Territorio

Occupazione abusiva di immobili, vertice in Prefettura

Il comitato provinciale mira alla prevenzione del fenomeno

Effettuare una puntuale ricognizione di tutti gli immobili in stato di abbandono presenti nel territorio provinciale che possono costituire un pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica ed al contempo individuare tutte le misure necessarie per prevenire l'occupazione arbitraria degli stessi.

Se ne è discusso questa mattina, presso la sede del Palazzo del Governo di Barletta, in occasione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia ed allargato, per l'occasione, ai rappresentanti della Regione Puglia, dell'Arca Puglia Centrale, dei Sindaci dei Comuni della provincia e della Magistratura.

Nelle ultime settimane la Prefettura ha infatti effettuato, con il supporto delle Amministrazioni comunali del territorio, una verifica di tutte le situazioni di abbandono degli immobili, le cui condizioni possano agevolarne l'impossessamento o un utilizzo illecito da parte di estranei, nell'ambito del più ampio percorso di lotta al fenomeno dell'occupazione arbitraria degli immobili già intrapreso nei mesi scorsi dal Ministero dell'Interno. I risultati di tale lavoro sono stati portati quest'oggi all'attenzione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per valutare eventuali situazioni più critiche e da affrontare con priorità, d'intesa con le Forze di Polizia, le Amministrazioni comunali e con il coinvolgimento delle Polizie locali.

In un'ottica di maggior responsabilizzazione dei privati sul tema della prevenzione dell'occupazione degli immobili, la Prefettura ha inoltre fornito indicazioni ai Comuni affinchè prescrivano ai proprietari degli immobili in stato di abbandono di assumere ogni iniziativa finalizzata alla messa in sicurezza degli stessi, anche attraverso l'installazione di sistemi di difesa passiva o qualsiasi altro mezzo idoneo a scongiurarne l'occupazione.

Inoltre, nell'ottica della massima valorizzazione della sinergia istituzionale tra tutti i soggetti coinvolti (Prefettura, Autorità giudiziaria, Forze dell'Ordine, Amministrazioni comunali ed Arca) è stata evidenziata la particolare utilità di procedere non solo ad un preventivo censimento degli occupanti, ma anche ad una condivisione delle banche dati, in particolare tra enti locali ed Arca Puglia, al fine di individuare con la massima celerità le iniziative necessarie per impedire l'occupazione arbitraria degli immobili di volta in volta disponibili.

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, ha voluto ringraziare le Forze di Polizia, i Sindaci ed i rappresentanti della Regione e della Magistratura, "per aver condiviso questa importante azione necessaria per prevenire situazioni che possono determinare condizioni di degrado per il territorio, con ricadute sulla vivibilità e sulla sicurezza urbana".
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Riunione presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani
Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Doronzo, Rizzi e Remini della Fp Cgil Bat scrivono al prefetto della Bat per chiedere un incontro
Consegnata la sede all’Associazione Antiracket Andria Consegnata la sede all’Associazione Antiracket Andria Sindaco Bruno: “Un presidio di legalità nel centro storico”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.