Territorio
Nuovo incontro ANACI sulla "Gestione del Cantiere"
Appuntamento venerdì 9 febbraio, a Barletta in via Vanvitelli n. 4
BAT - mercoledì 7 febbraio 2018
12.15
E' in programma venerdì 9 febbraio 2018, a Barletta presso il Centro polifunzionale D&D in Via Vanvitelli n. 4, con inizio alle ore 9:00 sino alle 13:00, una lezione di II livello sulla "Gestione del Cantiere" tenuta dal Presidente Nazionale dell'ANACI (Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e Immobiliari), ing Francesco Burelli.
L' evento si rivolge a tutti gli amministratori professionisti che nello svolgere il proprio incarico sono coinvolti nella gestione del cantiere edile negli edifici. Gli obblighi e le responsabilità del committente sono aumentate con l'emanazione delle regolamentazioni dagli anni novanta ad oggi. Le precedenti normative in materia, infatti, ponevano la responsabilità primaria in capo alle imprese esecutrici dell'opera. Il recepimento delle Direttive Comunitarie (D.Lgs. n. 626/1994, D.Lgs. n. 494/1996, D.Lgs. n. 81/2008 e smi) ha imposto di concentrare la responsabilità primaria sul committente. Nel D.Lgs. n. 81/2008 il committente è definito come il "soggetto per conto del quale viene realizzata l'intera opera" e nel caso in cui un condominio sia gestito da un amministratore, allo stesso deve essere data esplicita delega di responsabile dei lavori.
La lezione analizzerà:
Il cantiere edile in condominio. Le figure tecniche e l'appaltatore. Esempio completo della gestione di un cantiere edile: nomina del tecnico, computo metrico, verifica dei requisiti di cui all'art. 90 D.lgs 81/2008 e D.L. 106/2009, verbali di coordinamento della sicurezza e certificato di collaudo.
L'evento sarà presentato e moderato dal Presidente provinciale ANACI-BAT, Dott. Ugo Calò.
I partecipanti potranno acquisire crediti validi ai fini degli obblighi previsti dal D.M. 140/2014.
L' evento si rivolge a tutti gli amministratori professionisti che nello svolgere il proprio incarico sono coinvolti nella gestione del cantiere edile negli edifici. Gli obblighi e le responsabilità del committente sono aumentate con l'emanazione delle regolamentazioni dagli anni novanta ad oggi. Le precedenti normative in materia, infatti, ponevano la responsabilità primaria in capo alle imprese esecutrici dell'opera. Il recepimento delle Direttive Comunitarie (D.Lgs. n. 626/1994, D.Lgs. n. 494/1996, D.Lgs. n. 81/2008 e smi) ha imposto di concentrare la responsabilità primaria sul committente. Nel D.Lgs. n. 81/2008 il committente è definito come il "soggetto per conto del quale viene realizzata l'intera opera" e nel caso in cui un condominio sia gestito da un amministratore, allo stesso deve essere data esplicita delega di responsabile dei lavori.
La lezione analizzerà:
Il cantiere edile in condominio. Le figure tecniche e l'appaltatore. Esempio completo della gestione di un cantiere edile: nomina del tecnico, computo metrico, verifica dei requisiti di cui all'art. 90 D.lgs 81/2008 e D.L. 106/2009, verbali di coordinamento della sicurezza e certificato di collaudo.
L'evento sarà presentato e moderato dal Presidente provinciale ANACI-BAT, Dott. Ugo Calò.
I partecipanti potranno acquisire crediti validi ai fini degli obblighi previsti dal D.M. 140/2014.