posti letto coronavirus per la Asl Bt
posti letto coronavirus per la Asl Bt
Attualità

Nuovi posti letto per l'ospedale "Bonomo" di Andria

La Regione rafforza ed aumenta la rete ospedaliera dei posti letto in Puglia. Altri 75 nella Bat

Incremento e riorganizzazione dei posti letto negli ospedali pubblici e privati accreditati per migliorare la qualità dell'assistenza, ridurre il sovraffollamento dei pronto soccorso e evitare il ricorso alle cure sanitarie fuori regione.

Questi gli obiettivi dell'aggiornamento del "Piano di riordino della rete ospedaliera" che è stata approvata dalla Giunta regionale.

Il piano tiene conto delle proposte pervenute dalle direzioni strategiche delle aziende sanitarie e dei riscontri delle due manifestazioni di interesse rivolte agli erogatori privati accreditati e prevede un aumento di circa il 20% dell'offerta sanitaria.

Complessivamente sono 1.577 i posti letto aggiuntivi previsti e suddivisi tra posti per acuti, riabilitazione e lungodegenza. Si arriva così a una offerta complessiva in Puglia di 15.302 posti letto di cui n. 10.311 pubblici e 4.991 privati accreditati. Per la Bat la situazione è questa: l'aumento ammonta a 75 posti letto, facendo così salire a 946 il totale provinciale. Di questi 846 sono pubblici e 100 privati.

"Con questa delibera intendiamo dare avvio alla seconda fase di riorganizzazione del piano ospedaliero. L'incremento dei posti letto nelle nostre strutture ospedaliere è una misura indispensabile per adeguare l'offerta sanitaria ai crescenti bisogni della popolazione pugliese. È previsto in particolare un aumento complessivo dei posti letto in area medica, essenziale per gestire meglio i pazienti anziani o cronici, che rappresentano una parte significativa delle presenze nelle aree di emergenza. Questo incremento potrà consentire di trasferire più rapidamente questi pazienti dai pronto soccorso ai reparti appropriati", spiega il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Viene, infatti, prevista l'istituzione di posti letto dedicati alla Medicina d'urgenza e accettazione (con un minimo di 10 fino a un massimo di 20) nei Pronto soccorso del Policlinico di Bari e di Foggia e negli ospedali "Santissima Annunziata" di Taranto, "Perrino" di Brindisi, "Fazzi" di Lecce, "Dimiccoli" di Barletta, "Bonomo" di Andria, "Tatarella" di Cerignola e degli enti Ecclesiastici "Panico" di Tricase, "Miulli" di Acquaviva delle Fonti e "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo.
Questi posti letto permetteranno una migliore qualità delle cure di pronto soccorso per i pazienti, garantendo al contempo un ambiente di lavoro sostenibile per il personale sanitario.
L'offerta complessiva, inoltre, tiene conto anche della realizzazione dei nuovi ospedali, precisamente: San Cataldo di Taranto, Nord Barese e Nuovo Ospedale di Andria.

Nel percorso di riqualificazione dell'offerta assistenziale c'è anche il potenziamento dei posti letto per l'assistenza riabilitativa, indispensabile per ridurre i tempi di degenza nei reparti per acuti. Infatti, l'impossibilità di dimissioni "protette" in strutture dedicate può bloccare i posti letto di aree chirurgiche e generare anche per interventi di bassa complessità un motivo di mobilità verso strutture sanitarie fuori regione.
Inoltre, è stata prevista l'attivazione di posti letto di lungodegenza integrata con le azioni messe in campo per il potenziamento dell'assistenza territoriale e il finanziamento PNRR per la realizzazione degli Ospedali di Comunità.

"Questi provvedimenti mirano a creare una rete ospedaliera più efficiente e reattiva, capace di gestire meglio i flussi di pazienti a partire dalla riduzione della permanenza dei pazienti nei Pronto soccorso prima che sia disponibile un posto letto in un reparto appropriato. Vanno letti, nel loro insieme, con l'approvazione delle ultime delibere che assegnano risorse e obiettivi alle strutture convenzionate per ridurre i tempi di attesa per visite ed esami diagnostici. Vogliamo affrontare i tutti problemi, tenendo conto delle specifiche peculiarità di ogni territorio. Questo significa che le azioni di potenziamento e riqualificazione saranno mirate a risolvere i bisogni sanitari di ciascuna area, garantendo un'assistenza sanitaria adeguata in tutta la regione", dichiara il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.

Lo schema di Regolamento sarà proposto all'approvazione definitiva, previo parere da parte della Commissione consiliare sanità nonché della valutazione del Ministero della Salute. L'assessorato regionale alla Salute avrà il compito di monitorare la rete ospedaliera per valutare i volumi e i risultati delle varie Unità operative.
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • pronto soccorso bonomo
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab L'evento si terrà presso SpazioTerre, in via Riccardo Ottavio Spagnoletti 6 ad Andria, dalle ore 18:30 alle 20
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione L’intervento si svilupperà in una porzione di un quartiere periferico della zona 167 nord-ovest
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.