periodico
periodico "Insieme"
Vita di città

Nuova uscita per il periodico diocesano "Insieme"

Ampio spazio viene dato al recente Convegno Ecclesiale

E' disponibile il nuovo numero del periodico diocesano "Insieme". Ampio spazio viene dato al Convegno Ecclesiale vissuto recentemente e che ha visto la partecipazione di oltre 700 partecipanti.

Nell'editoriale così scrive il Vescovo, Mons. Luigi Mansi: "Una folta e qualificata rappresentanza di tutte le realtà ecclesiali: parrocchie, consacrati, consacrate, Associazioni, Gruppi Ecclesiali si è messa in ascolto di ciò che la Parola di Dio e le voci della storia che viviamo ci chiedono per realizzare l'annuncio del Vangelo e il servizio agli uomini". E il giornale riporta tutte le proposte emerse dai 16 gruppi di lavoro che nella seconda serata del Convegno hanno fatto una rilettura pastorale, applicata alla realtà, degli Orientamenti presentati dal Vescovo nella serata precedente.
Non mancano in questo numero le pagine dedicate alle numerose iniziative promosse dalle comunità parrocchiali, dagli uffici pastorali e dalle aggregazioni laicali.
Nel giornale ritroviamo anche la descrizione della cerimonia di inaugurazione della Scuola, intitolata a Mons. Di Donna, in Madagascar nonché della cerimonia di scoprimento di una targa stradale dedicata all'indimenticato don Riccardo Zingaro.

Tra i temi di attualità grande attenzione viene data al referendum sulla riforma costituzionale ma anche all'emergenza rifiuti e all'accoglienza dei profughi.
Viene proposta inoltre una riflessione sul rapporto Caritas circa la povertà in Italia. Un elemento inedito messo in luce nel rapporto e che stravolge il vecchio modello di povertà italiana è che oggi la povertà assoluta risulta inversamente proporzionale all'età. La persistente crisi del lavoro penalizza infatti soprattutto i giovani nonché gli adulti rimasti senza un impiego.

A partire da questo numero troviamo nel giornale due nuove rubriche. La prima è dedicata ai "Cercatori di Dio", cioè a quegli uomini e donne, credenti e non, che si sono impegnati in un cammino di ricerca di Dio mentre la seconda, dal titolo "Peter Pan", è rivolta ai bambini con l'intento così di coinvolgere nella lettura del periodico ogni fascia di età.

E' possibile ritirare il periodico presso tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino nonché presso la Curia Vescovile e alcune cartolibrerie di Andria (Diderot, Massaro informa, Mondadori, Parole e Vita, Shalom, Pielle Cancelleria e Persepolis).
Da giovedì 10 novembre il giornale sarà presente nel sito della diocesi, www.diocesiandria.org.
  • Diocesi di Andria
  • vescovo di andria
Altri contenuti a tema
Pellegrini di Speranza. Masseria San Vittore luogo giubilare: due incontri di formazione Pellegrini di Speranza. Masseria San Vittore luogo giubilare: due incontri di formazione In occasione del Giubileo 2025 proseguono le iniziative della Diocesi di Andria, organizzate da Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli
Inizio dell'anno giubilare alla Masseria "San Vittore": Santa Messa con Mons. Mansi Inizio dell'anno giubilare alla Masseria "San Vittore": Santa Messa con Mons. Mansi Dal suo avvio sei anni fa, in questo luogo della Murgia, più di 100 persone hanno potuto sperimentare questo "donarsi nel lavoro"
Due i progetti di Servizio Civile Universale della Caritas diocesana di Andria per il 2025 Due i progetti di Servizio Civile Universale della Caritas diocesana di Andria per il 2025 Si svolgono nell'arco di sei giorni per un totale di 25 ore settimanali. Ciò dà diritto ad una indennità mensile di euro 507,30
Pellegrinaggio Diocesano del Giubileo Ordinario 2025 Pellegrinaggio Diocesano del Giubileo Ordinario 2025 Mons. Luigi Mansi si è recato a Canosa di Puglia: "La Speranza che non delude"
Giubileo della Speranza: Domenica 12 gennaio, grande festa alla Masseria San Vittore Giubileo della Speranza: Domenica 12 gennaio, grande festa alla Masseria San Vittore In questo luogo di redenzione e riscatto sociale, ci sarà una Santa Messa alle ore 11 con il Vescovo Luigi Mansi
73°Anniversario del Pio Transito del Venerabile Mons. Di Donna: Santa Messa ad Andria nella chiesa Cattedrale 73°Anniversario del Pio Transito del Venerabile Mons. Di Donna: Santa Messa ad Andria nella chiesa Cattedrale Sarà officiata dal vescovo Mons. Luigi Mansi e dal Vicepostulatore don Carmine Catalano
Si apre nella diocesi di Andria l'Anno Giubilare 2025 Si apre nella diocesi di Andria l'Anno Giubilare 2025 Questa mattina la S. Messa in un Palasport gremito, a seguire il pellegrinaggio in Cattedrale
E pensare che all’origine di tutto c’è un Bimbo… E pensare che all’origine di tutto c’è un Bimbo… Natale tra umori, rumori e clamori: riflessione di don Ettore Lestingi, Presidente Commissione Liturgica diocesana
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.