Gianluca Grumo, capogruppo e consigliere comunale della Lega. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Gianluca Grumo, capogruppo e consigliere comunale della Lega. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Novità nella raccolta rifiuti, Grumo: «Imbarazzante modalità di comunicazione ai cittadini»

Nota del consigliere comunale di Andria e consigliere provinciale della Bat della Lega Salvini prmier

«Ieri 15 novembre, a meno di una settimana dall'avvio, vengono comunicate le novità nella raccolta dei rifiuti differenziati che sarà in vigore dal 21 novembre. Una modalità di comunicare ai cittadini davvero imbarazzante. Solo 10 buste nel Kit per frazione e differenziare e, ciliegina sulla torta, l'introduzione del bollino con la dicitura "non conforme" da applicare sul rifiuto non adeguato. Come non parlare, poi, della raccolta dell'indifferenziato per gli esercizi commerciali ridotta ad una sola volta a settimana. Tutti questi annunci mentre, nelle stesse ore, i lavoratori scioperavano per denunciare le loro preoccupazioni e il loro dissenso sulla nuova gestione rifiuti.

Nonostante l'interpellanza presentata qualche settimana fa in Consiglio Comunale e le rassicurazioni fornite da parte della sindaca con delega all'ambiente, purtroppo persistono ancora le gravi problematiche esposte ed emerse sin dall'avvio della nuova gestione dell'appalto dei rifiuti. Carenza dei mezzi in dotazione, peraltro non sufficientemente igienizzati e sanificati, container adibiti in via provvisoria a spogliatoi, in violazione a basilari norme riguardanti la sicurezza dei lavoratori, non omogeneità temporale del pagamento della retribuzione mensile con relative discriminazione tra i lavoratori dello stesso cantiere, mancanza di DPI e di divise adeguate per i dipendenti. Questa la realtà.

A questo punto appare lecito chiedersi se le novità esposte in conferenza stampa porteranno realmente vantaggi ai cittadini e commercianti e se garantiranno l'efficienza del servizio di igiene urbana, con la speranza che l'amministrazione comunale possa intervenire quanto prima per tutelare i lavoratori delle aziende Si.eco s.p.a. e Gialplast s.r.l. salvaguardandone la dignità e la salute». La nota è a firma di Gianluca Grumo, Consigliere comunale di Andria e Consigliere provinciale della BAT della Lega Salvini premier.
  • Raccolta Differenziata
  • gianluca grumo
Altri contenuti a tema
Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Azione, Grumo e Nespoli: "Nessun sostegno a chi amministra la città in modo poco trasparente, infruttuoso, autoreferenziale" Azione, Grumo e Nespoli: "Nessun sostegno a chi amministra la città in modo poco trasparente, infruttuoso, autoreferenziale" "La nostra Azione politica sarà sempre caratterizzata dallo sguardo rivolto all’interesse vero dei cittadini"
Raccolta differenziata, Andria sul gradino più alto del podio nella Bat e in Puglia Raccolta differenziata, Andria sul gradino più alto del podio nella Bat e in Puglia Tra i capoluoghi pugliesi migliore performance di differenziata
Beghe politiche all'interno della maggioranza. A farne le spese gli eventi artistico culturali. La denuncia di Azione Beghe politiche all'interno della maggioranza. A farne le spese gli eventi artistico culturali. La denuncia di Azione “E tu a chi appartieni ???”. A farne le spese assessori e presidente del consiglio
Nespoli e Grumo, Azione "Sito del Comune poco trasparente" Nespoli e Grumo, Azione "Sito del Comune poco trasparente" "Auspicabile e doveroso aggiornare il sito istituzionale"
Nespoli e Grumo (Azione): "Più attenzione al centro storico, maggiore sicurezza e valide proposte culturali" Nespoli e Grumo (Azione): "Più attenzione al centro storico, maggiore sicurezza e valide proposte culturali" "Al nostro centro storico la dignità e il lustro che merita"
Ad Andria un milione di euro quale contributo per l'ecotassa Ad Andria un milione di euro quale contributo per l'ecotassa Il contributo arriva dalla Regione Puglia in favore dei comuni con alti livelli di raccolta differenziata
6 Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale A nulla sono valse le numerose segnalazioni (formali e non) inviate agli uffici comunali ed alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.