Nichi Vendola
Nichi Vendola
Eventi e cultura

Nichi Vendola presenta ad Andria “Sacro Queer”

Appuntamento l'8 aprile nella Sala Consiliare a Palazzo di Città

La Città di Andria si prepara ad accogliere un evento culturale di grande spessore: la presentazione di Sacro Queer (Manni Editori), l'ultima fatica letteraria di Nichi Vendola. L'appuntamento è fissato per il prossimo 8 aprile 2025, alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria (Piazza Umberto I).

Un viaggio tra spiritualità e identità

Nel suo nuovo lavoro, Nichi Vendola – figura di spicco nel panorama politico e culturale italiano – ci propone una riflessione profonda sul tema del "sacro" in relazione al mondo queer. Sacro Queer non si limita a esplorare i rapporti tra spiritualità e diversità, ma cerca di offrire una prospettiva nuova, capace di risvegliare la coscienza collettiva su quanto la ricerca di senso e di trascendenza possa accomunare tutti gli esseri umani, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.

Attraverso pagine dal taglio intimo e poetico, l'autore intreccia riflessioni filosofiche e narrazioni autobiografiche, dando vita a un testo ricco di spunti per un dibattito ampio e inclusivo. Sacro Queer diventa così un'occasione per interrogarsi su come la dimensione del sacro possa travalicare i confini tradizionali e promuovere un'idea di spiritualità aperta, tollerante e accogliente.
Questa raccolta di versi è un itinerario della ragione e delle passioni che ha il suo orizzonte nel bisogno di fraternità, nel riconoscimento della ricchezza della diversità, nell'urgenza politica della lotta per l'eguaglianza. Un cammino che aiuta a ritrovare sé stessi e la propria identità nella consapevolezza di un comune destino dell'umanità.

Se accoglienza, ascolto, solidarietà sono parole che non hanno diritto d'asilo nel contesto del potere, che si ritraggono e si spengono nella spirale di una storia che sembra andare al contrario, lo spazio poetico tenta un affondo nel loro significato e valore, partendo dalla prima domanda che interroga l'umano e la sua responsabilità: dov'è mio fratello? Come in una preghiera corale, Nichi Vendola dice di sé e dei suoi "scomodi" compagni di viaggio, della sua fede abbracciata al mondo, degli affetti e dei dolori che lo hanno segnato. E ci restituisce un'esistenza senza pregiudizi. La ricerca della risposta a quella prima domanda diventa una pietra d'inciampo in ogni poesia, e la parola queer una dichiarazione di guerra a tutte le guerre.

Un incontro aperto a tutta la comunità

La presentazione si aprirà con i saluti istituzionali di Giovanna Bruno, Sindaca della Città di Andria, seguiti dall'intervento di Viviana Di Leo, Assessora al Futuro della Città di Andria. A seguire, un confronto vivace e stimolante tra Nichi Vendola e Laura Marchetti, antropologa e saggista, che guiderà il pubblico alla scoperta delle chiavi di lettura del libro, soffermandosi sugli aspetti sociali, culturali e antropologici che emergono dall'opera. Grazie al coinvolgimento de Il Circolo dei Lettori di Andria, dei Presìdi del Libro e del Comune di Andria, la serata si proporrà come uno spazio di dialogo libero e partecipato, durante il quale i lettori e i curiosi potranno porre domande all'autore, condividere riflessioni e testimonianze, contribuendo a rendere l'evento un vero e proprio laboratorio culturale.

Cultura, territorio e impegno sociale

L'incontro si inserisce in un programma più ampio di iniziative culturali promosse dal Circolo dei Lettori di Andria, mirato a sostenere una visione aperta della cultura, che valorizzi l'inclusione, la solidarietà e la partecipazione attiva dei cittadini. Il tema dell'accoglienza delle diversità, infatti, è parte integrante del tessuto sociale della città, che da sempre si contraddistingue per il suo spirito di ospitalità e pluralismo. La cittadinanza è invitata a prendere parte all'iniziativa, con l'obiettivo di alimentare nuove energie e idee per la costruzione di una comunità coesa e consapevole dell'importanza di ogni singolo individuo.

Con Sacro Queer, Nichi Vendola offre un contributo appassionato e poetico che invita a rileggere le nostre radici spirituali in chiave contemporanea. Una preziosa occasione per riscoprire, attraverso il dialogo, il valore universale di una fede e di un'etica dell'inclusione capaci di dare voce a ogni individualità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa celebrazione della cultura, della diversità e della solidarietà.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  • nichi vendola
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Marina Rei chiude la terza edizione del Futuro Anteriore Festival Marina Rei chiude la terza edizione del Futuro Anteriore Festival In programma il 29 dicembre alle ore 20:00 presso l’Auditorium Baglioni di Andria
Si conclude Capitomboli - Festival dei Libri Colorati: un successo di pubblico e partecipazione Si conclude Capitomboli - Festival dei Libri Colorati: un successo di pubblico e partecipazione Con oltre 3.500 partecipanti, tra bambini, famiglie, educatori e appassionati, Capitomboli si conferma come un evento che ha saputo conquistare il cuore della comunità
Circolo dei Lettori Andria replica alle accuse di "amichettismo" Circolo dei Lettori Andria replica alle accuse di "amichettismo" Vincitore di ben due avvisi pubblici emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Coesione
Ad Andria "Capitomboli – Festival dei Libri Colorati" per bambini e bambine di tutte le età Ad Andria "Capitomboli – Festival dei Libri Colorati" per bambini e bambine di tutte le età Dal 26 al 30 novembre, un'esplosione di storie, colori e creatività!
Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Mercoledì 30 ottobre alle ore 19:30 presso la Biblioteca Diocesana san Tommaso d'Aquino
Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Il progetto é promosso dal Circolo dei lettori di Andria in collaborazione con 17 partner su scala regionale
VIII edizione del Festival della Disperazione: proseguono gli incontri, le performance e gli spettacoli VIII edizione del Festival della Disperazione: proseguono gli incontri, le performance e gli spettacoli Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria
Festival della Disperazione: prosegue la manifestazione culturale per la direzione artistica di Gigi Brandonisio Festival della Disperazione: prosegue la manifestazione culturale per la direzione artistica di Gigi Brandonisio Giornata di incontri con Vito Mancuso, Ilaria Gaspari, Anna Voltaggio e Massimiliano Loizzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.