Anziani. Foto di Sabine van Erp da Pixabay
Anziani. Foto di Sabine van Erp da Pixabay
Associazioni

Nella Bat uno sportello d'ascolto per l'Alzheimer

A Trani, in Via Calatafimi, 89

Da lunedì 22 gennaio a Trani, in Via Calatafimi, 89, ha aperto lo Sportello d'ascolto per familiari e caregiver delle persone con disturbi cognitivi e altre forme di demenza.
L'iniziativa, a cura dei volontari dell'Associazione Alzheimer BAT Odv, si basa sul supporto di professionisti e vuole essere un primo punto di riferimento per l'intero territorio in favore di chi si prende cura della persona malata al fine di fornire informazioni utili, consulenze e sostegno psicologico. I servizi sono gratuiti e rivolti a tutti coloro che vivono l'esperienza della malattia di Alzheimer o altre forme di demenza.
L'Associazione Alzheimer BAT Odv è pronta ad offrire una serie di iniziative correlate che, però, intende modulare e adeguare in base alle necessità che emergeranno dopo l'ascolto di quanti intenderanno rivolgersi allo Sportello.
"Chi ha fatto o vive l'esperienza di questa malattia al fianco di un proprio caro, sa che l'ammalato non si cura solo con le medicine e che con lui è, purtroppo, coinvolto l'intero nucleo familiare che sperimenta una non facile condizione di sofferenza esistenziale.
Perciò, l'obiettivo dello sportello è di sostenere anche la rete familiare del malato nel suo ruolo di caregiver, con una modalità di affiancamento nel difficile e delicato percorso di cura, superando l'isolamento che spesso si crea dopo l'insorgere della malattia. Il servizio è gratuito, sarà attivo dal lunedì al venerdì (secondo gli orari di seguito indicati) e sarà gestito da un gruppo di psicologhe psicoterapeute, coordinate da un'assistente sociale che ha maturato una pluriennale esperienza sul campo", sottolinea Nicola Ulisse, Presidente di "Alzheimer BAT Odv".

Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari:
LUN. dalle ore 16,00 alle ore 18,00
MAR. dalle ore 10,00 alle ore 12,00
MER. dalle ore 16,00 alle ore 18,00
GIO. dalle ore 16,00 alle ore 18,00
VEN. dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Per appuntamenti e informazioni è possibile telefonare al numero 3391881560, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19, oppure inviare una mail all'indirizzo info@alzheimerbat.it.
  • Alzheimer Centro Diurno per demenze ReM
Altri contenuti a tema
Giornata Mondiale dell'Alzheimer: Un percorso multisensoriale ad Andria per "Sentire, vedere, capire l’Alzheimer" Giornata Mondiale dell'Alzheimer: Un percorso multisensoriale ad Andria per "Sentire, vedere, capire l’Alzheimer" Evento il prossimo 20 settembre 2024 presso il Centro Diurno per Demenza REM di Andria
"Caccia alle uova": mattinata di festa e divertimento al Centro Diurno ReM di Andria "Caccia alle uova": mattinata di festa e divertimento al Centro Diurno ReM di Andria Con i bambini della scuola dell'infanzia Albero Azzurro di Barletta
Il Centro Diurno per Demenze REM di Andria e la Scuola "l'Albero azzurro" celebrano la giornata dei nonni Il Centro Diurno per Demenze REM di Andria e la Scuola "l'Albero azzurro" celebrano la giornata dei nonni Una bella iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone fragili
Mese Mondiale Alzheimer: le iniziative del Centro Diurno per demenze “ReM” di Andria Mese Mondiale Alzheimer: le iniziative del Centro Diurno per demenze “ReM” di Andria Open day al centro specializzato nel trattamento di malattie neurodegenerative e disturbi cognitivi
Alzheimer: anche il Centro Diurno per demenze ReM di Andria in prima fila nella campagna di sensibilizzazione Alzheimer: anche il Centro Diurno per demenze ReM di Andria in prima fila nella campagna di sensibilizzazione Sostenere le persone con demenza e le loro famiglie è compito di tutti, perché prima ancora che medico, si tratta di un problema sociale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.