"Natale...Insieme"
Scuola e Lavoro

“Natale…insieme”: cori e spettacoli alla scuola “Vaccina”

Gli studenti della scuola “Vaccina”, “Oberdan” e “Rosmini” uniti per allietare l’attesa del Natale

Come sottolinea il titolo stesso dell'iniziativa "Natale…insieme", gli studenti della scuola di I grado "P.N.Vaccina" ieri sera, giovedì 19 dicembre, si sono uniti ai bambini delle scuole primarie "A.Rosmini" e "G.Oberdan" per celebrare assieme l'arrivo del Santo Natale.

L'incontro si è articolato in due fasi. Nella prima fase, denominata "Una luce a Betlemme" e che rientra nel "progetto potenziamento e progetto continuità: canti corali e lavori artistici", il coro ha interpretato alcuni dei brani più celebri della tradizione natalizia come "Gli angeli nelle campagne", "A Betlemme suonatori" oppure "Rudolph la renna dal naso rosso". L'esemble vocale è stato diretto dai maestri Gianpiero Grilli e Graziano Santovito accompagnati da tre piccoli strumentisti che hanno suonato il flauto, clarinetto e tamburo.

A fine rappresentazione, la dirigente scolastica dott.ssa Francesca Attimonelli, ha presentato tutti i bambini che hanno preso parte al progetto. "E' sempre un'emozione ascoltare le voci dei ragazzi e assistere ai lavori che hanno organizzato" – ha esordito la dott.ssa Attimonelli - "Questi sono i prodotti dei laboratori pomeridiani che si svolgono nella nostra scuola, nell'ambito dell'arte e della musica. Questo è il risultato del progetto di continuità che alcuni dei nostri ragazzi hanno effettuato insieme agli alunni della scuola Rosmini e Oberdan. Ringrazio i docenti che hanno coordinato l'attività, i collaboratori scolastici e i ragazzi per tutto l'entusiasmo e l'impegno che dimostrano ogni qualvolta che viene chiesto loro di svolgere un'attività in più rispetto a quella che è la quotidianità della scuola. Un grazie anche alle famiglie che collaborano con noi, supportando quotidianamente i bambini".

Mentre nella seconda fase, si è svolto il progetto "Ragazzi in gamba" de "Laboratorio "Musica e Parole": recital "Natale voci del mondo". Si tratta di un progetto di inclusione che ha consentito ai bambini diversamente abili, supportati dai tutor, di prendere parte alla rappresentazione incentrata sulla pace e sulla fratellanza nel mondo.

Frutto di tanto impegno e creatività da parte degli studenti e docenti è stato anche la realizzazione di un albero di natale con alcune ferule provenienti dalla Murgia, decorato con materiali poveri o riciclati.
  • scuola vaccina
  • scuola rosmini andria
  • Scuola Oberdan
  • Francesca Attimonelli
  • "Natale...Insieme"
Altri contenuti a tema
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
Scuola Oberdan: si ritrovano dopo 54 anni dal ciclo di elementari. Il VIDEO Scuola Oberdan: si ritrovano dopo 54 anni dal ciclo di elementari. Il VIDEO Accompagnati dall'indimenticato maestro Zagaria, hanno vissuto anni intensi di apprendimento, ma soprattutto di relazioni, amicizie, legami
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria L'alunna della classe 3B ha ottenuto un riconoscimento importante con una poesia dal titolo "Sempre con me"
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
Cento anni di scuola Oberdan, il sindaco: "Importante punto di riferimento per la città" Cento anni di scuola Oberdan, il sindaco: "Importante punto di riferimento per la città" Ieri in viale Roma grande festa in strada con una performance teatrale dei piccoli a conclusione del Pon
Il 1° Circolo Didattico "Guglielmo Oberdan" celebra il suo centenario Il 1° Circolo Didattico "Guglielmo Oberdan" celebra il suo centenario L'evento si terrà giovedì 20 giugno 2024 alle ore 17:30 presso viale Roma ad Andria
"La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano "La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano Le scuole vincitrici e le foto della manifestazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.