Associazioni

Nasce ufficialmente ad Andria il Forum Ambiente e Salute

Composto da ben 42 Associazioni

A seguito di alcuni incontri conoscitivi tra le varie realtà associative di Andria, è partito ufficialmente il Forum Ambiente e Salute di Andria, una sigla che indica la partecipazione di un cospicuo numero di Associazioni pronti ad intervenire per la difesa del territorio e per la salute del cittadino.

Sono ben 42 le Associazioni che hanno aderito al Forum: 3Place, Ail, Associazione Maratoneti Andriesi, Andria Runs, Andriaground, Arges, Associazione Giorgia Lomuscio, Atletica Andria, Avis Andria, Avis Bat, Associazione Amici per la Vita, Calcit, Claa. – Comitato Liberi Agricoltori Andriesi, Circolo della Sanità, Comitato Genitori Bambini Leucemici, Comitato Quartiere Europa, Confcommercio, Federcommercio, Federiciana Verde, Football Academy Andria 2018, Forum Città Giovani, Fucina Domestica. In Compagnia del Sorriso, Io ci sono!, Juventus Official Club, Legambiente, Libera, Movi, Movimento Consumatori, Nuova Andria, Onda d'Urto – Uniti contro il cancro, Onda d'Urto giovani, Ret'Attiva, Riscoprirsi – Centro Antiviolenza, Tutt'Altro, Unimpresa Bat, Victor Andria, Oratorio Salesiano, Curva Nord.

Il Forum è stato poi diviso in quattro gruppi di lavoro, ciascuno dei quali affronterà un tema specifico: il primo gruppo "Istituzioni e ambienti", il secondo "comunicazione", il terzo "educazione e formazione" e il quarto "medici, salute e prevenzione". Ogni gruppo ha nominato un referente e un sostituto in modo da mettere in pratica efficacemente le decisioni assunte da ciascun gruppo, costituite dai referenti delle singole associazioni.

I temi a cui si cercherà di dare maggiore priorità e che a partire da settembre bisognerà affrontare con cadenza mensile, sono i seguenti: "decalogo per la prevenzione delle patologie evitabili", campagna di dissuasione all'uso dei veicoli a motore", educazione al corretto smaltimento dei rifiuti", "uso consapevole della tecnologia", "slow sud", "stile di vita sano" (tabagismo, etilismo, droghe, ecc…).

Inoltre, in questi giorni, è stato elaborato e diffuso un "motto" per questa nuova realtà associativa indicato con la doppia "R" di Ricorda e Rispetta:

"Ricorda: un imperativo! La natura umana è portata a dimenticare. Ricorda vuole portare alla memoria quanti sono "caduti", vuole mantenere vive con l'azione del forum, tutte le persone che non ci sono più, morte per cancro e tutte quelle che lottano ogni giorno. Rispetta: un imperativo! Riconoscere la dignità, i doveri e i diritti di ciascuno, prendersi cura con fatti e azioni del territorio e delle persone. Il font utilizzato volutamente rovinato, sempre per non dimenticare. Colore nero per dare "resistenza e autorità". Il font utilizzato per Andria ricorda il modo di scrivere dei bambini. Tutto il lavoro del forum come eredità per i nostri figli. Il colore verde, il colore della natura, simboleggia lo sviluppo, l'armonia, la freschezza. Il logo del fiore con l'iniziale R è in netta contrapposizione alla simbologia utilizzata per i rifiuti tossici, dona speranza e forza".

Quindi la finalità del Forum consiste di coinvolgere sempre più le istituzioni e le agenzie educative come scuole, parrocchie, comitati di quartiere, affinché tutta la comunità possa migliorare il proprio stile di vita.
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Salute mentale: anche da Andria per partecipare all'iniziativa dell'AITERP Sezione Puglia Salute mentale: anche da Andria per partecipare all'iniziativa dell'AITERP Sezione Puglia Una passeggiata sabato 12 ottobre lungo la zona pedonale della Litoranea di Ponente a Barletta
Forum Ambiente e Salute della Città di Andria: incontro dal titolo “Elettromagnetismo: facciamo chiarezza” Forum Ambiente e Salute della Città di Andria: incontro dal titolo “Elettromagnetismo: facciamo chiarezza” Venerdì 11 Ottobre 2024 a partire dalle ore 17:30 presso la sala consiliare del Palazzo di Città
Oggi l'inaugurazione del parco Enza Angrisano in via Ceruti Oggi l'inaugurazione del parco Enza Angrisano in via Ceruti Una panchina a forma di fiocco rosso ricorda cosa è accaduto lo scorso mese di novembre ad Andria e la vittima di femminicidio
Inaugurazione del parco "l'Oasi Verde" voluta dal Forum Ambiente e Salute Inaugurazione del parco "l'Oasi Verde" voluta dal Forum Ambiente e Salute Intitolato alla compianta Sig.ra Vincenza Angrisano, vittima di femminicidio lo scorso mese di novembre
Qualità dell’aria ad Andria: presentazione dei primi tre mesi di rilevazione con le centraline del Forum Ricorda e Rispetta Qualità dell’aria ad Andria: presentazione dei primi tre mesi di rilevazione con le centraline del Forum Ricorda e Rispetta Appuntamento questa sera alle ore 18 nella sala consiliare del Comune: nell’occasione assegnata l’area per il primo bosco urbano
Bretella sud tangenziale di Andria, il Forum Ambiente rilancia il proprio "no" all'opera Bretella sud tangenziale di Andria, il Forum Ambiente rilancia il proprio "no" all'opera Il Presidente Massaro: «Decisione del Consiglio di Stato ci lascia attoniti e basiti. Spostare quelle risorse su altre opere»
Il Forum “Ricorda e Rispetta” installa 5 centraline fisse ad Andria Il Forum “Ricorda e Rispetta” installa 5 centraline fisse ad Andria Il Presidente Massaro: «Obiettivo monitorare in modo capillare». Al progetto partecipa anche l’ITIS “Jannuzzi”
La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive e di malattie respiratorie, oltre che i tumori dell'apparato digerente
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.