Fontana e Castel del Monte
Fontana e Castel del Monte
Turismo

Nasce l'associazione provinciale delle guide turistiche

«Uno slancio per tutta la filiera legata al turismo in Puglia»

«Guide turistiche di Puglia, uniamoci». Più che uno slogan, potrebbe essere la «strategia» dell'associazione provinciale G.T. Conf-Bat, che dallo scorso 20 gennaio ufficialmente è entrata a far parte dell'universo di Confcommercio Bari-Bat e punta a dare vita a intese simili su tutto il territorio pugliese e al confronto istituzionale con l'assessorato regionale guidato da Silvia Godelli.

«Del resto - spiega il presidente della neonata associzione, Gianluca Laforgia - finalmente anche in Puglia è stata emanata una legge regionale che ufficializza la nostra professione predisponendo un apposito albo». Con Laforgia, nel direttivo, la vice Grazia Di Benedetto; Pietro Palermo e Rita Di Gaetano. «Siamo convinti che riordinare un settore che soffre per l'abusivismo e la mancanza di un tariffario ufficiale - dice Laforgia - possa essere da slancio a tutta la filiera legata al turismo in Puglia per creare sbocchi professionali interessanti per molti giovani che intendano specializzarsi nei campi ambientali, naturalistici, storici e culturali. Da qui l'esigenza di fare capo ad una associazione riconosciuta a livello interprovinciale, quale la Confcommercio Bari-Bat, per dare forza ulteriore alla rappresentanza e al confronto con le istituzioni e la tutela dell'attività da ogni punto di vista».

Tesi condivise dal direttore generale della Confcommercio Bari-Bat, Leo Carriera: «Non solo si va a rafforzare sempre di più la presenza sul territorio della nostra associazione - aggiunge -, ma si uniscono le forze di tutti gli operatori del turismo per una serie di azioni e iniziative che saranno immediatamente messe in essere a favore dello sviluppo di un settore che per la Puglia è volano di sviluppo e che deve creare necessariamente ulteriori prospettive dal punto di vista occupazionale ed economico».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.